In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Rende: il riciclo va di…Moda!

Cosenza Attualità

L'Istituto d'Istruzione Superiore (IPSIA- IPSSCT) "Leonardo da Vinci" di Castrovillari si prepara ad un nuovo importante evento: da venerdì 1 marzo a venerdì 8 marzo 2013 sarà presente al centro commerciale Metropolis di Rende con una collezione di circa 50 abiti, disegnati e realizzati con materiali da riciclo dagli alunni dei settori Produzioni Industriali e Artigianali e Tecnico dell'Abbigliamento e della Moda.

L'evento, patrocinato dalla Camera Regionale della Moda Calabria e dalla Provincia di Cosenza Assessorato Mercato del Lavoro, si svilupperà in momenti diversi attraverso attività di varia tipologia. Per tutta la settimana sarà possibile ammirare l'intera collezione di capi d'abbigliamento "eco-chic" su manichini dislocati lungo il percorso della galleria superiore del Metropolis mentre, sabato 2 e domenica 3 marzo saranno a disposizione del pubblico stand dedicati ad attività laboratoriali dove le alunne della scuola mostreranno in tempo reale le diverse fasi di lavorazione: dal disegno dei bozzetti alla preparazione del materiale da riciclare fino alla lavorazione dello stesso attraverso tecniche tradizionali e non.

Il pubblico ospite del centro commerciale Metropolis avrà la possibilità di osservare dal vivo lo sviluppo di un’idea, la sua immediata realizzazione artigianale e di interloquire con il personale della scuola per soddisfare ogni genere di curiosità. Inoltre, se richiesto, i passanti potranno anche cimentarsi in qualche esecuzione tecnico-artistica da sperimentare personalmente. Domenica 3 marzo alle ore 11,30 incontro con la stampa. Saranno presenti Giuseppe Belmonte, Direttore del Centro Commerciale Metropolis, Rosita Paradiso, Dirigente Scolastico dell'I.I.S. “Leonardo Da Vinci” di Castrovillari, Giuseppe Fata, Presidente della Camera Regionale della Moda Calabria, Giuseppe Giudiceandrea, Assessore al Mercato del Lavoro della Provincia di Cosenza. Seguirà l'assegnazione del Premio Camera Regionale della Moda Calabria “Giovani Designers”.

Venerdì 8 marzo, a conclusione dell'evento, le alunne della scuola indosseranno gli abiti oggetto dell’esposizione e sfileranno lungo la galleria del Centro Commerciale. L'Istituto di Castrovillari non è nuovo a questo tipo di iniziative, da tre anni con la guida creativa ed innovativa del suo Dirigente Scolastico, Prof.ssa Paradiso si è fatto promotore di un percorso che unisce il mondo della moda all'ecologia. Le problematiche ambientali e la necessità di salvaguardare il nostro pianeta sono temi sui quali la scuola di Castrovillari focalizza la sua attenzione e sensibilizza i suoi allievi. E' in quest'ottica che si collocano il progetto "EcoModa e Dintorni", che ha visto i docenti e le allieve dei corsi Produzioni Industriali e Artigianali e Tecnico dell'Abbigliamento e della Moda realizzare un'esclusiva collezione di abiti da sposa e da cerimonia con materiali riciclati: bicchieri e bottiglie di plastica lavorati ad arte e trasformati in scintillanti pailettes, eleganti bustini ricavati dalla lavorazione di buste di plastica, polistirolo o carta, decorazioni ottenute dalla sapiente disposizione di cd, rondelle, cannucce o pasta colorata. Professionalità, fantasia, creatività, tecniche di lavorazione innovative ed amore per il proprio lavoro hanno dato vita a vere e proprie collezioni di moda che hanno ricevuto il plauso del pubblico e importanti riconoscimenti da parte degli esperti del settore moda.

Indimenticabile la sfilata di moda nel magico scenario del Castello Aragonese di Castrovillari (giugno 2012), la partecipazione alla serata di gala finale di Moda Movie 2012 con ben due vestiti realizzati da un'allieva dell'Ipsia, l'assegnazione al "Leonardo da Vinci" per due anni consecutivi della prestigiosa bandiera verde Ecoschools da parte dell'UNICAL e per ultimo, non di certo per importanza, la conquista a Pisa (26-28 ottobre 2012) del secondo posto al Festival Internazionale dell'Ambiente e dell'Ecologia, promosso da EcoCity che ha fatto portare a casa, anzi per meglio dire a scuola, una LIM e la soddisfazione di partecipare con ben 24 abiti ad una sfilata di moda, curata da maison e stiliste specializzate in realizzazioni con materiali riciclati, sotto i riflettori di una platea internazionale. Ancora una volta il Centro Commerciale Metropolis di Rende si conferma vetrina d’Eccellenza e Agorà delle grandi occasioni, aperto alla cultura del rispetto e della tutela dell’Ambiente.