Papanice: apre la ludoteca nel quartiere

Crotone Attualità

Ha riaperto i battenti la ludoteca comunale di Papanice. A darne notizia l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Crotone Filippo Esposito “Ripartiamo con una struttura importante in un territorio che abbiamo a cuore. Il coordinamento della ludoteca è stato riaffidato alla Associazione “Vivere In” che già negli anni precedenti ci hanno supportato nel collegare l’attività di crescita dei minori con il contesto familiare, la scuola e l’ambiente sociale” dichiara l’assessore Filippo Esposito. Una presenza, quella delle ludoteca a Papanice, fortemente sostenuto dallo stesso Assessore Esposito che ha coordinato il progetto ma dallo stesso sindaco Vallone e dall’intera Giunta Comunale.

“Voglio in questo contesto anche ringraziare i consiglieri comunali del territorio Giancarlo Devona, Enrico Pedace e Antonio Fabio Trocino che hanno offerto piena collaborazione e sostegno per la realizzazione di questo importante presidio nel territorio” aggiunge l’assessore alle Politiche Sociali. Una proposta accolta favorevolmente anche in termini numerici dai cittadini: sono state oltre cinquanta le domande pervenute all’Amministrazione Comunale. Attualmente gli spazi consentono di ospitare trenta bambini ma l’amministrazione sta già lavorando all’ampliamento dell’offerta grazie ad un accordo con la Prefettura per l’utilizzo di ulteriori spazi che consentiranno l’ospitalità, nei prossimi mesi, di altri ragazzi.

Un lavoro di squadra quello messo in campo dall’assessore Esposito che vede il grande contributo anche dell’Associazione “Vivere In” che ha compreso anche le difficoltà attuali di contingenza economica fornendo un servizio di grande professionalità in cambio di un minimo rimborso spese. “Tanti bambini avranno la possibilità di svolgere attività ludiche, sportive e di abilità scolastica in un contesto che viene definito a forte rischio sociale. Li restituiremo, evitando di tenerli in mezzo alla strada, alle famiglie stanchi ma sereni” prosegue l’assessore Esposito

“L’Amministrazione Comunale è soddisfatta di aver inserito un nuovo tassello nelle politiche sociali a Papanice così come stiamo facendo in altri quartieri a dimostrazione che gli interventi vengono effettuati in tutta la città con equilibrio e razionalità” conclude Filippo Esposito.