Sant’Onofrio: Vigili a scuola per progetto “Ambiente Sicuro Infanzia”

Vibo Valentia Attualità

Ha avuto luogo ieri un incontro, presso la scuola dell’Infanzia di Sant’Onofrio, per la divulgazione del progetto "Ambiente Sicuro Infanzia". Si tratta del primo incontro programmato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Vibo Valentia, di concerto con l’Ufficio Scolastico Provinciale, per raggiungere il Target fissato dal Dipartimento per l’anno scolastico in corso.

All’incontro, tenuto da un Funzionario del Comando Provinciale di Vibo Valentia e da personale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Sez. di Vibo Valentia, hanno preso parte una cinquantina di bambini accompagnati dalle insegnanti. I piccoli sono apparsi molto coinvolti dal cartone animato proiettato e dalla presenza dei Vigili del Fuoco all'interno della loro scuola, ai quali hanno rivolto numerose domande sull'argomento trattato.

Il Dirigente scolastico e le insegnanti hanno apprezzato il contenuto e le finalità del progetto auspicando che lo stesso venga ripetuto anche negli anni successivi. Ambiente sicuro infanzia è un progetto a portata nazionale rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e affronta il delicato tema degli incidenti domestici e delle potenziali fonti di pericolo insite all'interno delle nostre abitazioni. Per illustrare i contenuti della sicurezza domestica catturando l'attenzione dei bambini è stata scelta la forma del racconto, la fiaba, qui utilizzata grazie alla sua valenza educativa che può assumere connotati anche terapeutici e divenire il canale attraverso il quale superare i traumi infantili.

All'interno del DVD sono proposti 4 racconti a disegni animati. I personaggi dei racconti sono i piccoli Filippo e Francesca: in seguito ad alcuni comportamenti avventati, i bambini si trovano coinvolti in situazioni di potenziale pericolo che, grazie al provvidenziale intervento di un adulto, finiscono per risolversi senza conseguenze. Al termine di ogni animazione vi è proposto un breve filmato nel quale un vigile del fuoco illustra le situazioni di pericolo reale riferite a ciascun racconto animato con un evidente cambio di registro: attraverso di esse, con l'adozione del linguaggio più opportuno e di immagini selezionate, si consente ai bambini di passare dal piano dell'immaginazione a quello della realtà.

Il progetto ha come attore primario il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che attraverso l’impiego del personale delle strutture periferiche dei Comandi Provinciali, ed il personale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, effettuerà gli incontri divulgativi ai quali parteciperà anche personale dell’INAIL che è partner del progetto.