Fotogiornalismo: Bluocean’s Workshop 2013 a Reggio Calabria

Reggio Calabria Attualità

Gli ultimi dettagli da definire e poi al via il primo modulo “Il punto di vista del Photo-reporter. Dall’idea allo scatto, dalla selezione alla professione” del Bluocean’s workshop 2013 “Obiettivo reporter. Metti a fuoco la tua passione”, che patrocinato da National Geographic Italia, si propone quale completo corso di fotogiornalismo diretto dalle prestigiose firme di Nat&Geo. A “guidare” questa nuova “avventura” dal 3 al 5 di Maggio, il fotoreporter Sergio Ramazzotti attualmente impegnato in Israele. Da Maggio a Settembre, i quattro moduli, che interesseranno lavori d’aula e di reportage “sul campo”, fino al corso di editing, consentiranno un percorso culturale e didattico dello studio della fotografia innovativo e di assoluto prestigio nel panorama nazionale.

Bluocean insieme ai professionisti di National Geographic (photoreporter e photoeditor) Sergio Ramazzotti, Alessandro Gandolfi, Giancarlo Ceraudo e Marco Pinna, darà vita ad un mix di pratica e teoria per comprendere il modus operandi che si cela dietro un reportage fotografico.

All’insegna della formazione e della ricerca fotografica e di photoediting, i moduli d’aula che avranno sede a Reggio Calabria, e i due appuntamenti di reportage sul campo in puro “stile” National Geographic che interesseranno la Sicilia Occidentale e l’Area dello Stretto, rendono completo un programma che consente di condividere oltre 12 ore di lavoro giornaliero con le più titolate firme della fotografia italiana.

Come detto, dal prossimo 3 di Maggio sarà il giornalista, fotografo specializzato in reportage di viaggio e scrittore Ramazzotti a dare le basi ai 15 corsisti per intraprendere la carriera del reporter, e per impadronirsi di nuove competenze utili a sviluppare una propria ricerca visiva.

“Chi fa questo workshop vuol fare questo mestiere e questo è un lavoro che non ha nessuna pietà nei tuoi confronti. Per cui è meglio impararlo da subito. – afferma Sergio Ramazzotti - Non è per nulla semplice, c’è uno sforzo fisico e psicologico anche perché tutte le storie lasciano un segno e spesso, questi sono cicatrici dolorose, difficili da far chiudere. Fare il photo-reporter è una professione dove la concorrenza è pressante, impone grandissima umiltà, dedizione totale, tanta fatica fisica, psicologica, una concentrazione tremenda ed incondizionata. Avendo dedicato metà della mia vita al fotogiornalismo e facendolo ancora con lo stesso entusiasmo di quando ho iniziato, non posso che essere felicissimo e orgoglioso che ci siano tanti giovani che si avvicinano ad affrontare questo mestiere. Il Bluocean’s workshop è un appuntamento ormai di prestigio nel panorama della formazione fotografica nazionale e sono felice di aprirlo con un modulo che, di sicuro, tirerà fuori da ogni corsista quella parte nascosta del proprio Io”.

A seguire i quattro moduli che si svolgeranno nel periodo compreso tra maggio e settembre 2013:

Modulo 1 – Formazione d’aula

Come nasce e si costruisce un reportage “Il punto di vista del Photoreporter”

con Sergio Ramazzotti, Reggio Calabria dal 3 al 5 maggio 2013.

Modulo 2 – Shooting sul campo

“Trapani: terra di confine, sintesi del Mediterraneo”

con Alessandro Gandolfi, Base operativa Trapani dal 4 al 9 giugno 2013.

Modulo 3 – Shooting sul campo

“Reggio e l’Area dello Stretto: mito e suggestioni di una bellezza rivelata”

con Giancarlo Ceraudo, Base operativa Reggio Calabria dal 9 al 14 luglio 2013.

Modulo 4 – Formazione d’aula

Dalle foto al racconto, dal portfolio alla professione “Il punto di vista del Photoeditor”

con Marco Pinna, Reggio Calabria dal 20 al 22 settembre 2013.