Eventi culturali, Regione: bando da 4 milioni di euro

Calabria Attualità
Mario Caligiuri

"Sostenere l’offerta di eventi culturali valorizzando i beni regionali, il patrimonio e le esperienze di qualità. In tempi di crisi economica, sosteniamo un settore strategico dello sviluppo mettendo a disposizione risorse preziose, specificamente dedicate allo scopo nei programmi europei". È quanto ha dichiarato l'Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri informando del nuovo avviso di oltre 4 milioni di euro appena pubblicato in preinformazione sui siti istituzionali www.regione.calabria.it e www.conoscenzacalabria.it.

Accanto alla strategia "Calabria Terra di festival" con cui l’Assessorato alla Cultura ha puntato su selezionati eventi innovativi distribuiti sull’intero territorio regionale, si intende adesso sostenere gli eventi culturali storicizzati, capaci di attrarre significativi flussi di visitatori e turisti. Ciascun evento potrà beneficiare di un contributo massimo di 100.000 euro all'anno per due anni ma dovrà garantire un proprio cofinanziamento pari al 40% del costo complessivo.

L’avviso sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale nell’arco dei prossimi 15 giorni e le associazioni culturali, gli enti e le imprese private avranno 30 giorni di tempo per presentare le proposte. Caligiuri conclude dicendo che "continuiamo a sostenere la crescita culturale della Regione con investimenti concreti, consistenti e mirati, per promuovere la crescita economica e civile di tutta la Calabria".