Agricoltura: Calabria, 5% aziende adotta produzione biologica

Calabria Attualità

In Calabria sono presenti 6.769 aziende con superficie e/o allevamenti biologici . Di queste, 6.690 destinano 97.149 ettari di superficie a coltivazioni di tipo biologico mentre 669 adottano tale metodo nell'allevamento del bestiame. La dimensione media della superficie biologica delle aziende interessate à di 14,5 ettari (contro i 18 ettari registrati in Italia). Il dato emerge dall'ultimo censimento Istat. Per quanto riguarda le produzioni con marchio di qualità DOP e/o IGP, si riscontra un numero di aziende pari a 2.607 che coltivano 8.777 ettari di superficie mentre solo 75 aziende zootecniche allevano bestiame secondo i disciplinari di qualità dei marchi. In particolare, quasi metà della superficie biologica calabrese à destinata alla coltivazione dell'olivo per la produzione di olive da tavola e da olio (45,9%).

Le altre coltivazioni biologiche rappresentative del territorio calabrese riguardano i cereali per la produzione di granella (a cui à destinato il 18,5% della SAU biologica), i prati permanenti e pascoli, esclusi i pascoli magri (15,8% di SAU) e gli agrumi (9,3%). Le superfici regionali destinate a coltivazioni DOP/IGP sono in gran parte rappresentate da produzioni olivicole(36,8%) e vitivinicole (36,3%); seguono i seminativi con il 14,3 % di SAU, costituiti soprattutto da cereali per la produzione di granella (5,4%), patata (5,2%) e ortive (3,7%).

Gli agrumi e gli altri fruttiferi coprono rispettivamente il 9% ed il 3,4% del totale della SAU destinata a produzioni a marchio di qualità Le attività remunerative connesse a quelle di coltivazione e allevamento sono realizzate in Calabria da circa 2.344 aziende: il 37% pratica il contoterzismo attivo, sia per attività agricole sia per attività non agricole; il 21% attività agrituristiche; il 14% la trasformazione dei prodotti vegetali e animali. La prima lavorazione di prodotti agricoli à realizzata dall'11% di aziende calabresi mentre una quota esigua di aziende (solo l'1,6%) à impegnata in attività di produzione di energie rinnovabili.(AGI)