Controlli dei Carabinieri di Soverato: 30 denunciati tra cui 5 minori

Catanzaro Cronaca

I Carabinieri della Compagnia di Soverato, sono stati impegnati in attività di controllo del territorio. L’attività si è svolta con l’impiego e la presenza sul territorio di numerose pattuglie, nei centri cittadini e lungo la Statale 106, nonché il dispiegamento in alcuni servizi mirati di unità cinofile:

A Gagliato, sono state denunciate 4 persone (P.G. cl. 83, Z.G. cl. 69, M.R. cl. 76, B.R. cl. 81) resesi responsabili di occupazione abusiva di alloggi A.T.E.R.P., di cui 3 mai occupati ed assegnati per mancanza di certificato di agibilità.

A Santa Caterina, i carabinieri hanno deferito all’autorità giudiziaria 3 minori per aver danneggiato e distrutto finestre e vetri di una abitazione; inoltre un’altra persona è stata denunciata per non aver ottemperato all’ordinanza di sospensione, demolizione e ripristino dei luoghi, emessa dal locale Comune presso il proprio cantiere edile.

Sempre nello stesso Comune, i Carabinieri impiegati nel controllo alla circolazione stradale, hanno deferito all’A.G. 3 stranieri, di origine rumena, perchè trasportavano sulla S.S.106 rifiuti speciali di tipo ferroso, provvedendo al sequestro del materiale e dell’autoveicolo. Infine F. A. 39 anni, è stato deferito in quanto, sorvegliato speciale di P.S., non era reperibile presso la propria abitazione, in osservanza delle prescrizioni.

A Chiaravalle Centrale, 2 minori sono stati sorpresi dai militari della locale Stazione Carabinieri intenti a rubare una bottiglia di liquore dall’interno di un supermercato: dovranno rispondere delle loro azioni dinanzi l’A.G.

A Davoli, all’esito di varie perquisizioni domiciliari poste in essere dal locale Comando Carabinieri, i militari hanno trovato nell’abitazione di O. V., 64 anni, un carnet di assegni risultato oggetto di furto, e, pertanto, provvedevano alla denuncia del soggetto per il reato di ricettazione.

A Badolato, Argusto e Stalettì, nell’ambito dei continui controlli sulle armi da parte della Compagnia Carabinieri di Soverato, sono stati denunciati L. L. 83 anni, L. P. 96 anni, V. P. 61 anni, C. R. 62 anni, per detenzione illegale di armi e munizioni, che venivano sottoposti a sequestro.

A Guardavalle, i Carabinieri hanno invece G. A. per esser stato sorpreso alla guida di un ciclomotore senza patente, mai conseguita.

A San Vito sullo Jonio, T. P., 34 anni, è stato deferito a piede libero in quanto sorpreso dai militari, in servizio di pattugliamento del centro cittadino, intento alla realizzazione di opere murarie senza alcun permesso.

Stessa comunicazione alla Autorità giudiziaria è stata eseguita dalle Stazioni Carabinieri di Sant’Andrea e di Isca sullo Jonio nei confronti di B. S. 49 anni, C. C47 anni e M. V. 57 anni, per aver realizzato manufatti adiacenti le proprie abitazioni senza le prescritte autorizzazioni

L’attività di contrasto alla diffusione di droghe, soprattutto nell’arco dei servizi notturni del finesettimana, hanno permesso ai militari di segnalare alla Prefettura di Catanzaro, quali assuntori di sostanze stupefacenti, 3 soggetti (di cui due 20enni), trovati, a seguito di perquisizione personale, in possesso di dosi di marijuana.

Particolarmente incisivi, a tal riguardo, i controlli alla circolazione stradale, dispiegati in ore diurne e notturne lungo le principali arterie di comunicazione ed in prossimità di locali pubblici, con il controllo di vari autoveicoli, l’elevazione di numerose contravvenzioni al Codice della Strada, con ritiro di 3 patenti di guida e di 2 documenti di circolazione, nonché il sequestro di 2 autovetture di cui era emersa l’irregolarità in merito alla copertura assicurativa.

Connesso all’esito di tali controlli, è stato il deferimento alla competente A.G. di 3 soggetti per guida in stato d’ebbrezza, da aggiungere alle 2 contestazioni amministrative per il citato motivo.