Cosenza: campagna di educazione stradale nelle scuole

Cosenza Attualità

Il Corpo di Polizia Provinciale di Cosenza, su iniziativa del Comandante Dott. Giuseppe Colaiacovo, ha ideato per l’anno 2013 una campagna di sensibilizzazione e promozione dell’educazione stradale. Il progetto, denominato “Guidare non è un gioco”, si pone l’obiettivo di far comprendere ai giovani l'importanza del rispetto delle regole e vuole promuovere una cultura della legalità per evitare che i giovani assumano comportamenti pericolosi, causa principale degli incidenti stradali.

Il nome del progetto prende spunto da un particolare strumento in possesso del Corpo di Polizia Provinciale, il “Simunomad”, un simulatore di guida computerizzato, il quale permette di ricreare fedelmente le varie condizioni di guida al fine di mettere in atto veri e propri “test-drive”. I ragazzi hanno così la possibilità di effettuare una sorta di “prova su strada” e “giocare” con questo strumento permetterà loro di comprendere, appunto, che “guidare non è un gioco”.

A partire dal 18 febbraio 2013 si sono svolti i primi incontri relativi all’educazione stradale negli Istituti Superiori della provincia.

In particolare, le lezioni hanno avuto luogo:

• Nei giorni 18.02.2013 e 21.02.2013 presso l’I.T.G. “Falcone –Borsellino” di Corigliano Calabro.

• Nei giorni 20.02.2013 e 22.02.2012 presso l’I.T.G.-I.S.A. De Fonseca-Oliverio di San Giovanni in Fiore.

In entrambi gli istituti gli studenti sono stati suddivisi per fascia d’età, pertanto il personale di Polizia Provinciale ha incontrato il biennio nella prima giornata ed il triennio nella seconda.

Gli incontri, tenuti dall’Isp. Salvatore Di Iuri e dagli Agenti Cosma Gentile e Anna Stefanizzi, hanno avuto come argomenti:

• Le norme del Codice della Strada;

• La nuova riforma delle patenti del 19.01.2013;

• Le cause degli incidenti;

• Sicurezza stradale e prevenzione degli incidenti;

• Nozioni di primo soccorso.

Sono stati inoltre mostrati agli studenti gli strumenti in possesso del Corpo di Polizia Provinciale (Alcol-test, Drug-test, Telelaser).

Buona parte degli incontri è stata poi dedicata all’utilizzo del “Simunomad”, il simulatore di guida che ha permesso di mettere in atto delle vere e proprie esercitazioni pratiche, alle quali hanno partecipato attivamente sia gli studenti che i docenti.

Il Corpo di Polizia Provinciale, particolarmente sensibile e attento alla sicurezza stradale, proseguirà la campagna di educazione stradale, nelle prossime settimane, in altri istituti della provincia di Cosenza.