Urne aperte in Calabria oggi e domani, come votare

Calabria Politica

Urne aperte da stamani alle 8 (chiuderanno alle 22) e domani, lunedì 25, dalle 7 alle 15. Gli italiani (ed i Calabresi) sono così chiamati al voto per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, mentre in Lomabrdia, Lazio e Molise si decideranno contemporaneamente anche i consigli regionali.

COME SI VOTA PER LA CAMERA (Scheda Rosa)

630 i deputati che dovranno essere eletti alla Camera dei Deputati. Ogni partito o lista deve ottenere il 4% su base nazionale o il 2% in caso faccia parte di una coalizione di liste che superi il 10% a livello nazionale. Possono recarsi alle urne tutti i cittadini (che abbiano compiuto da oggi i 18 anni di età) muniti di un documento di identità e della tessera elettorale. I seggi in cui votare sono riportati sulla stessa tessera. In base alla legge cosiddetta “Porcellum” non si possono esprimere preferenze ma un solo voto tracciato con una croce su un solo simbolo, pena l’annullamento della scheda. In caso di errore durante la fase del voto, ogni cittadino ha il diritto di richiedere l’annullamento della propria scheda e la sostituzione con un’altra. In cabina elettorale è assolutamente vietato portare telefoni cellulari, fotocamere o qualsiasi strumento che possa scattare foto e video.

COME SI VOTA PER IL SENATO (Scheda Gialla)

Le procedure sono le stesse della votazione relativa alla Camera dei Deputati. Per il Senato si eleggono 315 Senatori Possono votare per il Senato esclusivamente i cittadini che, ad oggi, abbiano compiuto i 25 anni di età. Gli sbarramenti al Senato prevedono che un partito o una lista ottenga almeno l’8% su base regionale o il 3% se facenti parte di coalizioni di liste che a livello regionale superino il 20%.