50 anni del Circolo Unione di Catanzaro, festa a Palazzo Fazzari

Catanzaro Attualità

Una serata in compagnia delle canzoni di Mina e Baglioni per festeggiare i cinquant’anni dello storico “Circolo Unione” di Catanzaro. Una gremita sala del Palazzo Fazzari ha accolto ieri sera con grande calore l’evento organizzato dalla Pro Loco di Catanzaro, presieduta da Filippo Capellupo, in collaborazione con l’associazione culturale “Darca”, per celebrare l’importante traguardo raggiunto da una realtà associativa nata mezzo secolo fa ed attualmente presieduta da Antonio Scaramuzzino.

Le canzoni di Mina e Baglioni hanno rappresentato l’ideale colonna sonora per festeggiare tutti insieme un compleanno speciale grazie ad un nuovo progetto musicale guidato dalle voci magnetiche di due cantanti catanzaresi d’eccezione come Raffaella Capria e Gino Celli. La band ha riproposto dal vivo, con arrangiamenti originali e davvero apprezzati, le canzoni più famose dei due celebri protagonisti del panorama musicale italiano: “Strada facendo”, “Ancora ancora ancora”, “Amore bello”, “La voce del silenzio”, “Parole, parole”, “Io me ne andrei” sono stati solo alcuni brani di un ampio repertorio ricco di cifre stilistiche differenti ed in grado di emozionare gli spettatori di ogni età.

La band composta da Piero Dardano a pianoforte e tastiere, Ezio Froio alle chitarre, Fabio Palaia al basso, Giuseppe Madia alla batteria e Andrea Aloi al sax ha accompagnato con grande professionalità le performances canore di Raffaella Capria, straordinaria interprete in grado di rievocare lo stile unico della "Tigre di Cremona", e dell’alter-ego indiscusso di Claudio Baglioni, quel Gino Celli che da diversi decenni veste i panni del cantautore romano per regalare emozioni forti ed autentiche.

Lo spettacolo ha rappresentato, inoltre, l’occasione per scoprire aneddoti e curiosità sul percorso personale ed artistico di Mina e Baglioni, con un gran finale in cui anche gli ospiti in sala hanno avuto occasione di esibirsi insieme alla band prima della consegna delle targhe in ricordo di una serata da incorniciare. Per chi vorrà scoprire o rivivere la magia del concerto di Raffaella Capria e Gino Celli l’appuntamento è per domani sera, domenica 24 febbraio alle ore 20.30, presso il K di cuori – Caffè letterario in Via Menniti Ippolito a Catanzaro per un nuovo tuffo nella storia della musica leggera di qualità.