Viabilità, Gallico - Gambarie, al via i lavori del terzo lotto

Reggio Calabria Attualità

Il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, e il presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, questa mattina hanno firmato la convenzione relativa ai lavori del "terzo lotto" della Gallico-Gambarie, la strada di collegamento verso il noto centro sciistico dell'Aspromonte.

Il terzo lotto, grazie a un finanziamento comunitario di 65 milioni di euro, consentira' di riprendere i lavori da Calanna, e proseguire fino all'altezza di Podargoni, poco piu' giu' del comune di Santo Stefano in Aspromonte, nel cui territorio ricade la localita' di Gambarie. "La regione - ha commentato Scopelliti - e' pronta a erogare le risorse e consegnare le procedure che adesso toccano alla provincia, noi abbiamo un obbligo di legge che e' il 31 dicembre 2015 quando dovremo rendicontare le risorse, che sono interamente comunitarie nel programma Fesr, che ho voluto fortemente canalizzare su questo versante perche' come accade spesso le tante opere importanti della Calabria erano frazionate su piu' fonti di finanziamento".

"Noi invece - ha aggiunto Scopelliti - abbiamo assunto la decisione di mettere queste risorse all'interno dei fondi comunitari, abbiamo affrontato brillantemente le fasi di valutazione europea di questi progetti, oggi abbiamo da qualche mese l'autorizzazione e siamo pronti per partire, adesso occorre procedere celermente in sinergia istituzionale con la provincia per completare questo intervento". Scopelliti, inoltre, ha annunciato per la zona di Gambarie un finanziamento di 10 milioni e 8 milioni di euro per la realizzazione di una piscina coperta, un palaghiaccio, un centro fitness, una pista da bob e nuove seggiovie". Scopelliti, infine, ha annunciato che il quarto e il quinto lotto sara' finanziato dalla Regione Calabria.