Autismo: Ra. Gi. Onlus Catanzaro si arricchisce di una nuova terapia

Catanzaro Salute

L’Associazione Ra. Gi. Onlus di Catanzaro investe nella formazione dei suoi operatori e si arricchisce di una nuova terapia. Si chiama Applied Behaviour Analysis/ Verbal Behaviour (ABA/ VB) ed è un trattamento basato su un approccio cognitivo - comportamentale la cui efficacia è dimostrata da evidenze scientifiche e statistiche. Le dott.sse Giusy Genovese (psicologa – psicoterapeuta) e Maria Teresa Marrazzo umanista con formazione socio-psico-pedagogica, hanno concluso un percorso di apprendimento tenuto dall’illustre professor Thomas Caffrey, laureato in Educazione presso l’Arizona State University , specializzato in Analisi Comportamentale presso la Penn State University e premiato presso la Geordan Court University con il “Project of Distinction Award” per la formazione dei paraprofessionisti che lavorano con bambini con autismo.

L’Applied Behaviour Analysis/ Verbal Behaviour negli Stati Uniti è utilizzata ampiamente da ormai più di 25 anni, in Italia è stata riconosciuta nelle “Linee guida per l’intervento sull’autismo” pubblicate nel febbraio 2012 dall’Istituto Superiore di Sanità, anche se attualmente la terapia è disponibile solo in ambito privato. “Di fronte ad un bambino autistico – afferma la Genovese – molto importante è la valutazione e il trattamento dei “comportamenti problema”. Si tratta di un qualsiasi comportamento che è attivato dal soggetto e che mette in pericolo e/o causa danni a se stessi e/o ad altri, o alle cose, interferendo con l’abilità dell’individuo di imparare ed essere funzionale nella società.

Secondo Caffrey, i comportamenti problema hanno luogo a causa delle due funzioni più comuni, ossia il rinforzo negativo mediato socialmente (le richieste per evitare qualcosa) e il rinforzo positivo mediato socialmente (le richieste per ottenere qualcosa). L’obiettivo di tale approccio è quello di educare i bambini modellando gradualmente e senza errori, quindi senza frustrazione, i loro comportamenti sia in termini di regole sociali che di comunicazione, attraverso il costante insegnamento delle modalità corrette da utilizzare per relazionarsi con gli altri attraverso la comunicazione (VB: Verbal Behabior).

I principi che applica l’ABA/VB sono universali, essi infatti, non riguardano la disabilità, non riguardano l’età specifica e possono essere usati sia con bambini ad alto funzionamento, sia con bambini con profonde disabilità dello sviluppo, si possono applicare in diversi ambienti (scuola, casa, comunità, ecc.”. “La diagnosi di autismo, non è una sentenza a vita – afferma la Marrazzo - poiché anche i bambini con autismo, possono uscirne per integrarsi con l’ambiente che li circonda. Ogni bambino ha il diritto di ricevere le migliore cure possibili in modo da consentire un miglioramento delle sue capacità e migliorare anche il benessere individuale e della sua famiglia.

Per questo è necessaria la formazione continua di tutti coloro che hanno a che fare con questi bambini e, corsi come quello tenuto da Thomas Caffrey, sono di fondamentale importanza. È per tali ragioni che per l’Associazione Ra. Gi. Onlus (che tra l’altro lavora, attraverso l’utilizzo delle terapie espressive, anche con la suddetta tipologia di utenza) sarà un onore e un piacere invitare il professor Thomas Caffrey anche nella città di Catanzaro, in modo tale da permettere a quanta più gente possibile l’apprendimento e l’acquisizione di queste metodologie che consentono di approcciarsi ai bambini con disabilità, autismo e problemi di comportamento in genere, al fine di promuovere anche una cultura diversa che possa consentire l’abbattimento di pregiudizi e stereotipi altamente deleteri per l’educazione di questi bambini”.