Cultura, Caligiuri: manifestazioni su Mattia Preti evento internazionale

Calabria Attualità

"Le celebrazioni dei 400 anni della nascita di Mattia Preti possono rappresentare il più grande evento culturale che abbia mai interessato la Calabria. Appunto per questo tutta la comunità regionale deve sentirsi coinvolta". Con queste parole l'Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri è intervenuto alla conferenza stampa che si è tenuta ieri mattina presso la Camera di Commercio di Catanzaro dove, insieme al Presidente dell'ente camerale Paolo Abramo, il Sindaco di Taverna Eugenio Canino e il Vice Presidente del Consiglio Provinciale Emilio Verrengia, è stata presentata la mostra che aprirà le manifestazioni pretiane domenica 24 febbraio 2013 alle 12.30 a Taverna nella Chiesa monumentale di San Domenico. Nell'occasione, sarà presente l'ambasciatore maltese in Italia Walter Balzane e il Presidente di Heritage Malta Joseph Said.

La manifestazione verrà preceduta dal convegno inaugurale "Mattia Preti 1613-2013: Della fede e umanità", introdotto dal Sindaco Eugenio Canino, alla presenza di autorità civili, politiche, militari e religiose.

"Attraverso la figura di Mattia Preti intendiamo accendere un faro culturale internazionale sulla Calabria, con iniziative di grande qualità", ha dichiarato l'Assessore Caligiuri che concluderà il convegno e che, nel corso della conferenza stampa ha particolarmente apprezzato la grande capacità organizzativa del Comune di Taverna che ha approntato non solo una serie di iniziative di elevato valore artistico e scientifico, ma anche un vero e proprio piano di marketing territoriale per un evento culturale. "È la prima volta che accade in Calabria" ha detto l'Assessore.

Ha assicurato la sua presenza il Presidente delle Poste Italiane Giovanni Ialongo, che presenterà il francobollo predisposto per l'occasione e lo speciale annullo filatelico. lla manifestazione inaugurale interverranno anche autorità maltesi, il console onorario della Serbia Roberto Veraldi e i rappresentanti del NIAF Raffaele M. La Gamba, Alfredo Principe e Tony Brusco.

Fitto il calendario degli eventi: il 2 marzo 2013 sempre a Taverna verrà inaugurato l'anno pretiano con la presentazione ufficiale delle iniziative da parte di Vittorio Sgarbi, coordinatore del Comitato Scientifico internazionale promosso dalla Regione Calabria.

La mostra si svolgerà'dal 24 febbraio al 22 aprile, presso il Museo Civico di Taverna, diretto da Giuseppe Valentino. Alle 27 opere gia' presenti a Taverna, si aggiungeranno altre 50 opere, provenienti dal Louvre, da El Prado, dagli Uffizi e da tutti i musei nazionali oltre che da Malta.

Una collezione straordinaria di opere d’arte per valorizzare e divulgare nel mondo la formidabile parabola umana e creativa del “Cavaliere Calabrese”. La mostra da Taverna si sposterà a Malta presso il Palazzo Magistrale de La Valletta dal 3 maggio al 7 luglio.