Turismo sostenibile, Legambiente: domani “Nevediversa 2013” a Lorica

Cosenza Attualità

Per il terzo anno di fila Legambiente Sila aderisce alla campagna nazionale “Nevediversa”, organizzando domenica 24 febbraio, una ciaspolata intorno al lago Arvo con partenza da Cavaliere di Lorica. La giornata sarà dedicata completamente al turismo sostenibile che si può fare sulle neve senza necessariamente dover praticare sport che richiedono enormi investimenti. Ogni anno, infatti, fiumi di denaro vengono investiti per ammodernare impianti e piste da sci, con conseguenti danni ambientali che ricadono spesso su aree di grande pregio naturalistico, abbattendo alberi e realizzando impianti che oltre a deturpare il paesaggio provocano danni irreparabili all’habitat di animali protetti.

Anche quest’anno l’appuntamento di quest’anno di “Nevediversa” sarà dunque l’occasione per denunciare gli eccessi del turismo dello sci da discesa e proporre modalità di avvicinamento più dolce agli ambienti naturali e ai paesaggi della montagna italiana.

L’appuntamento è dunque per domenica 24 febbraio alle ore 9:15 presso il “Cavaliere di Lorica” per un giro sulla sponda nord del lago Arvo con le ciaspole o per chi volesse, anche con gli sci da fondo.