Lettera aperta di Obiettivo Calabria Europa all’assessore regionale Mancini

Calabria Attualità

Questo il testo della lettera aperta che l'associazione Obiettivo Calabria Europa ha inviato all'assessora regionale al Bilancio, Giacomo Mancini.

"Egregio assessore, è da circa un anno che conosce il nostro progetto, che le abbiamo proposto di lavorare gratuitamente per la promozione della Regione Calabria a Bruxelles ma siamo ancora in attesa di un suo riscontro.
Dal momento che l'utilizzo della sede di Bruxelles non è una priorità della Giunta di cui è Assessore, presumiamo che i 210.000 euro annui per la locazione dell’immobile non influiscano affatto sul bilancio regionale e che scartare una proposta di ri-attivazione dei servizi della sede a costo zero sia un lusso che la nostra Regione si può anche permettere.
Dal 2010, quando lei ha azzerato l’ufficio di Bruxelles
(situato di fronte la Commissione), dichiarando “la sede è improduttiva e costa troppo", si sono sprecati circa 600.000 euro per mantenerla inutilizzata, unicamente - e bisogna sottolinearlo - per vostra scelta politica. Tuttavia i locali potevano essere sub-affittati come previsto dal contratto e si potevano almeno recuperare fondi utili da destinare alle milioni di emergenze che affliggono la nostra terra. Ci teniamo a sottolineare che tra le Regioni italiane, solo la Regione Calabria non ha più una rappresentanza a Bruxelles seppur ha in affitto una sede. Da tre anni la Calabria rimane un’assente ingiustificata dai tavoli che contano e la distanza tra calabresi e l’Unione Europea è in continuo aumento.
Le stiamo scrivendo quotidianamente in attesa di un appuntamento, un confronto nel quale ci dica chiaramente cosa la spinge a non darci la possibilità di utilizzare quella sede, ma riceviamo semplicemente indifferenza. Evidentemente il fatto di non essere giovani di partito o "amici di amici" non ci rende credibili agli occhi di chi fa politica. Sicuramente offrirci alla nostra terra ed alle nostre istituzioni non ci rende degni di attenzioni perché non siamo predisposti a compromessi politici ne a schierarci con questa o quella parte politica.
Chiudiamo augurandoci che il suo progetto per la Calabria in Europa - seppur diverso dal nostro - sia glorioso e maestoso, intanto come Obiettivo Calabria Europa sentiamo di aver già fatto la nostra piccola parte da semplice, modesta e libera associazione, avendo ridato alla nostra terra visibilità a Bruxelles ed avendo ricevuto il sostegno del Sindaco di Gerace Giuseppe Varacalli, del Vice-Sindaco di Cosenza Katya Gentile, del Consigliere Comunale di Cosenza Marco Ambrogio, dell'Eurodeputato Mario Pirillo e del Presidente della Commissione Speciale di Vigilanza della Regione Calabria Aurelio Chizzoniti.
Rimaniamo sempre a disposizione, malgrado il disinteresse e la sufficienza con la quale veniamo considerati".
Enrico Tricanico Presidente dell’Associazione Obiettivo Calabria Europa