Rete imprese Italia Crotone promuove il progetto “Giovani ed Imprese in Europa”

Crotone Attualità

Rete Imprese Italia Crotone promuove l’evento di Animazione Territoriale “Giovani ed Imprese in Europa”. Nell’ambito della manifestazione, due iniziative specifiche: la Mostra Fotografica “L’Italia in Europa, l’Europa in Italia – Storia dell’Integrazione Europea in 250 Scatti” e “Mostra fotografica del Marchesato”. Una provincia e il suo territorio, le imprese e i cittadini verso l’Europa è l’intento che guida l’iniziativa di Animazione Territoriale “Giovani ed Imprese in Europa” voluta e promossa da Rete Imprese Italia Crotone e patrocinata dalla Provincia di Crotone, in occasione dell’Anno Europeo dei Cittadini, il 2013.

E’ quanto ha dichiarato Domenico Ceraudo Presidente della CNA di Crotone e coordinatore di Rete Imprese Italia Crotone, il quale annuncia che l’inaugurazione della Mostra è programmata per Venerdì 1 Marzo 2013 presso il Museo di Arte Contemporanea di Crotone (MACK). Al termine delle celebrazioni inaugurali, di terranno gli interessanti ed utili seminari informativi in materia di Finanziamenti Diretti e Twinnings, Sportello Solvit, Riconoscimento delle Qualifiche Professionali ed Aiuti di Stato curati da Esperti del Dipartimento Politiche Comunitarie del Governo italiano. La prestigiosa Mostra ha finora fatto tappa nelle principali città italiane e vedrà il coinvolgimento diretto di studenti, imprese e professionisti operanti nella nostra realtà territoriale.

Tale iniziativa risulta particolarmente significativa anche perché si colloca al termine della corrente Programmazione Comunitaria 2007-2013 e in vista dell’elaborazione delle linee strategiche che informerà la Politica Regionale e di Coesione Economica, Sociale e Territoriale per il periodo 2014-2020. Parallelamente alla Mostra “L’Italia in Europa, l’Europa in Italia – Storia dell’Integrazione Europea in 250 Scatti” sarà esposta al pubblico una “Mostra fotografica del Marchesato”.

Il progetto terminerà con un Corso Intensivo in Euro- Progettazione che si terrà nella seconda metà del mese di aprile prossimo è costituirà un Corso-Concorso di Idee basato sull’innovativa formula didattica “Intercative Project Design” (IPD) che prevede lo svolgimento di esercitazioni e laboratori di progettazione partecipata contraddistinta da un elevato grado di premialità per i gruppi che abbiano sviluppato le migliori idee progettuali elaborate su specifici e concreti bisogni del territorio. Il Corso prevede il coinvolgimento didattico dell’Agenzia di Euro Progettazione per lo Sviluppo e l’Integrazione Europea “ES-COM (Esprit Communautaire)”. Il responsabile didattico- scientifico dell’evento è il Dott. Luigi A. Dell’Aquila, Membro del Comitato Scientifico-Istituzionale dell’Agenzia Umbria Ricerche (AUR) in qualità di Esperto in Programmi, Progetti e Finanziamenti europei.