Catanzaro: conferenza “I consorzi di bonifica al servizio di un territorio da valorizzare”

Catanzaro Attualità

“Il sito archeologico di Sibari allagato dalle acque del fiume Crati è l’immagine di una regione, ma anche di un Paese, che non sa valorizzare il suo bene primario: il territorio e le sue ricchezze.” Ad affermarlo è Massimo Gargano, Presidente dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni, sottolineando il ruolo che i Consorzi di bonifica calabresi hanno svolto anche nelle più recenti emergenze.

“Il vero nodo però – prosegue Gargano – è ottimizzare la spesa pubblica, privilegiando la prevenzione alla conta dei danni spesso incommensurabili come nel caso di vite umane o patrimoni storici.” “I consorzi di bonifica calabresi – prosegue Anna Maria Martuccelli, Direttore Generale A.N.B.I. – hanno approntato un piano per la riduzione del rischio idrogeologico, fatto di 156 interventi, la maggior parte immediatamente cantierabili, per un investimento di quasi 242 milioni di euro da finanziare con mutui pluriennali in una delle regioni dal territorio più fragile.”

Saranno questi alcuni fra i temi, che i vertici A.N.B.I. affronteranno nel corso della conferenza stampa che, per iniziativa dell’Unione Regionale Bonifiche Calabria, si terrà mercoledì 20 marzo alle ore 14.30, nel Salone delle Bonifiche, a Catanzaro in Via G. Veraldi, 12, all'interno della giornata dedicata alla Conferenza Territoriale preparatoria della 8^ Conferenza Organizzativa ANBI.

35 notizie correlate