41 clandestini soccorsi al largo di Crotone, tra loro 9 minorenni

Crotone Cronaca
Gli immigrati soccorsi dalla Cp

Poco dopo le quattro del pomeriggio di oggi, domenica 17 febbraio, la sala operativa della Capitaneria di porto di Crotone è stata allertata dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie per la segnalazione di una telefonata che, presumibilmente, era di un migrante irregolare a bordo di un’unità da diporto in difficoltà ed in procinto di sbarcare illegalmente sulle coste crotonesi, esattamente nei pressi di Capo Colonna.

Sul posto è stata subito inviata una unità di soccorso che a circa 1,7 miglia nautiche a largo di Capo Colonna ha avvistato l’imbarcazione a vela di circa 12 metri con a bordo 41 migranti irregolari, di cui 9 minorenni, tutti uomini ed apparentemente in buone condizioni di salute. La barca su cui viaggiavano i clandestini stava imbarcando acqua pertanto gli uomini della capitaneria hanno trasferito gli occupanti sulla motovedetta, mentre la barca a vela è stata rimorchiata nel porto di Crotone da una unità della Guardia di Finanza.

Nel corso delle consuete attività di polizia giudiziaria, sono stati individuati tre migranti irregolari che gli altri clandestini hanno indicato come i presunti scafisti. Al momento si stanno ancora verificando la nazionalità degli occupanti e il porto di provenienza del mezzo. L’imbarcazione a vela è stata posta sotto sequestro, a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Notizia correlata