Scomparsa Guarascio, Pd: impegno attivissimo fino alla fine

Crotone Politica

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa del Partito Democratico, Federazione di Crotone sulla morte di Peppino Guarascio, storico dirigente del PCI cittadino:

“Il Partito Democratico della Federazione di Crotone apprende con grande tristezza la notizia della scomparsa di Peppino Guarascio, storico dirigente del PCI crotonese.

Insegnante di scuola elementare, aderì nel 1953 al PCI e diventò giovanissimo il primo sindaco comunista di Cotronei, suo paese natale. Fu segretario di Federazione e più volte Consigliere Regionale, ricoprendo anche la carica di Vice Presidente dello stesso Consiglio e di Senatore della Repubblica.

Il suo forte legame con la città di Crotone lo portò ad essere tra l’altro amministratore dello stesso comune. Conservò con la città un rapporto stretto anche negli ultimi anni della sua esistenza, tutti dedicati all’impegno nella lega delle Autonomie locali.

Il suo percorso politico fu sempre contraddistinto dalla ferma convinzione della priorità della ricerca del bene comune e dalla difesa dei ceti più deboli e bisognosi in anni in cui il territorio crotonese conosceva le lotte per l’emancipazione e contro il latifondo.

La sua scomparsa ci coglie di sorpresa nonostante l’età di Peppino, proprio perché fino all’ultimo il suo impegno fu attivissimo. Oggi è importante ricordarlo per saper trasferire anche alle generazioni future una testimonianza di quanto egli ha saputo donare al territorio crotonese, testimonianza che ne siamo certi sarà patrimonio di tutti e non solo delle persone che con lui hanno vissuto e condiviso quegli anni e quel percorso politico.

Alla sua famiglia vanno le condoglianze e la vicinanza affettuosa di tutto il partito Democratico della Provincia di Crotone”.