Festival Teatro Scuola di Altomonte 2013: al via le iscrizioni di partecipazione

Cosenza Attualità

Quindici edizioni, 700 istituti scolastici coinvolti, 19.000 studenti partecipanti e 740 rappresentazioni teatrali portate in scena. È questo, in sintesi, il bilancio al 2012 del “Festival Teatro Scuola” di Altomonte, la manifestazione che ha preso l’avvio nel 1998, da un’idea di Carlo Danza, al tempo assessore all’istruzione e cultura nell’amministrazione Belluscio e che, ancora oggi, continua a registrare un crescente successo.

Al di là dei numeri significativi – a cui è doveroso aggiungere quelli delle presenze di 2.000 insegnanti, 250 dirigenti scolastici, 6.500 genitori e un seguito alle classi partecipanti di 5.000 compagni di scuola – ciò che oggi rende il “Festival Teatro Scuola” un vero e proprio evento è la partecipazione e la provenienza delle scolaresche; quasi tutte le regioni italiane e istituti di Francia, Israele, Lituania, Marocco, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Tunisia, Turchia hanno fornito il composito pubblico della rassegna-concorso – una tra le prime in Italia - nata, nelle intenzioni del suo ideatore, con precise finalità didattiche, culturali e formative.

La rassegna - che si svolge in maggio - coinvolge scuole di ogni ordine e grado e sarà, da quest’anno, sede di tirocinio per gli studenti del Corso di Laurea Specialistica in Linguaggio dello Spettacolo, del Cinema e dei Media dell’Università della Calabria che faranno parte della giuria e valuteranno le opere in concorso.

L’associazione di volontariato Mos@ico, ed il suo presidente, Carmelo Cammarisano, “successore” di Carlo Danza, si adoperano per il prosieguo della manifestazione e la sempre più efficiente organizzazione, premiati dalle sempre maggiori ed affezionate presenze delle scuole alla rassegna.

Il presidente di Mos@ico, nel dare il via alle iscrizioni per la XVI edizione, è sempre più motivato a realizzare la rassegna-concorso, nella convinzione che “il teatro scolastico, in tutte le sue innumerevoli e multiformi versioni, oltre che essere eccezionale strumento didattico multidisciplinare, è spunto di approfondimento socioculturale e valido strumento di lotta ai fenomeni di disadattamento e devianza giovanili in quanto contribuisce, quale attività di gruppo per eccellenza, a stimolare e migliorare i rapporti interpersonali e intergenerazionali”.

Il “Festival Teatro Scuola” è sostenuto dal Comune di Altomonte ed è patrocinato dalle Presidenze della Repubblica, del Senato, della Camera, dal Ministero della Gioventù, dal Presidente del Consiglio della Regione Calabria e dalla Presidenza della Giunta regionale calabrese.

A margine, ma non per importanza, delle sue peculiarità, è da sottolineare lo straordinario ruolo che il Festival svolge come evento attrattore per il turismo, scolastico e non solo, per tutto il comprensorio della Sibaritide e del Pollino. La XVI edizione è già avviata; le scuole che intendono partecipare, possono prendere visione del regolamento sul sito www.festivalteatroscuola.it. La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è fissata per il 15 marzo 2013.