Petilia Policastro, il liceo “Satriani” aderisce a “M’illumino di meno”

Crotone Attualità
Legambiente

Il Liceo Scientifico, il Circolo Legambiente, l’Amministrazione Comunale di Petilia Policastro, hanno aderito all’iniziativa “M’illumino di meno”, la celebre Giornata del Risparmio Energetico lanciata da Caterpillar, Radio2, e da tutti i suoi sostenitori virtuosi che “scendono in campo” per un futuro più illuminato, all’insegna della razionalizzazione dei consumi energetici.

Un’adesione al simbolico “silenzio energetico”, del 15 febbraio 2013, dalle 18 in nome della sostenibilità, spegnendo monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.

Finalità della manifestazione e quella di promuovere il risparmio energetico attraverso buone pratiche quali la razionalizzazione dei consumi energetici e riduzione degli sprechi, la produzione di energia pulita, la riduzione dei rifiuti, la mobilità sostenibile.

E’ stata organizzata una serata astronomica, in loc. San Teodoro, a partire dalle 19.30, per osservare il cielo notturno, spesso disturbato dall’inquinamento luminoso; per osservare le stelle, i pianeti e l'asteroide DA14 che raggiungerà la minima distanza dalla Terra il 15 febbraio, durante il massimo avvicinamento passerà a 35.000 chilometri dal nostro pianeta, una distanza relativamente vicina, ma sicura.

La Città di Petilia Policastro aderisce all’iniziativa spegnendo la pubblica illuminazione di Piazza Fillottete per dieci minuti giorno 15 febbraio 2013 dalle 19.30 alle 19.40