Corigliano: Gdf scopre evasione per 2 milioni di euro, sequestrati beni

Cosenza Cronaca

La guardia di finanza di Corigliano Calabro ha svolto un’articolata e complessa attività di verifica fiscale nei confronti di una società di capitali di Corigliano Calabro, operante nel settore della produzione di lamierati, accertando l’evasione di base imponibile sottratta a tassazione per oltre due milioni di euro, di un’i.v.a. evasa per circa duecentomila euro.

Nell’ambito dell’attività investigativa è stata accertata, altresì, l’emissione di fatture per operazioni inesistenti per un ammontare di oltre cinquecentomila euro da parte di due imprenditori di Rossano a favore della stessa società coriglianese.

All’esito dell’attività di verifica l’amministratore della società coriglianese è stato denunciato all’a.g. competente per l’ipotesi di reato di cui all’art. 5 del d.lgs 74/2000 nonché a titolo di concorso nell’ipotesi di reato di cui all’art. 8 del d.lgs 74/2000, mentre i due imprenditori rossanesi, responsabili dell’emissione delle fatture per operazioni inesistenti, sono stati denunciati per l’ipotesi di reato di cui all’art. 8 del d.lgs 74/2000.

L’attività dei finanzieri a contrasto dell’evasione fiscale rilevata è proseguita con attività di polizia giudiziaria, svolgendo accurati accertamenti patrimoniali che hanno permesso di rilevare beni patrimoniali e disponibilità finanziarie in capo agli indagati da poter aggredire nell’ambito del procedimento penale.

L’attività si è conclusa con il sequestro di 6 beni immobili (2 appartamenti, 3 magazzini uso deposito e 1 magazzino commerciale), 1 autovettura di lusso, 1 conto corrente bancario e 1 deposito titoli, per un valore complessivo di oltre 300.000,00 euro.

Ancora una volta l’attività della guardia di finanza a contrasto dell’evasione fiscale, in sinergia con l’attivita’ penale dell’autorità giudiziaria, si riporta quale efficace strumento non solo di repressione ma anche di reale soddisfacimento delle somme dovute allo stato, contribuendo in tal modo ad una sostanziale salvaguardia del bilancio dello stato.