Aeroporto Lamezia: Massimo Colosimo nuovo presidente Sacal

Catanzaro Infrastrutture

Sarà Massimo Colosimo a guidare la Sacal, la società di gestione dell'aeroporto di Lamezia Terme. Rappresentante del Comune di Catanzaro, il neo eletto presidente da subito ha voluto ringraziare il Consiglio di Amministrazione per la fiducia accordatagli con l'auspicio di lavorare insieme per perseguire un percorso di crescita. È stata invece rinviata alla prossima settimana l'elezione del nuovo direttore generale. "È arrivato il momento - ha detto Colosimo - di serrare le fila e pensare allo sviluppo della Sacal. Lavoreremo sin da subito per il rilancio dell'aeroporto, ho già avuto i primi incontri con i collaboratori più stretti per essere operativi nell'immediato. Tre saranno gli elementi principali su cui puntare: capacità di attrarre nuove compagnie per l'attivazione di nuovi collegamenti e nuove frequenze; crescita dei servizi al passeggero; recupero di quote significative di merci che oggi prediligono sistemi di trasferimento diversi.

L'aeroporto - continua Colosimo - si trova in una posizione di privilegio nel territorio calabrese e un'indubbia vocazione turistica. I margini d'incremento di flussi incoming possono essere significativi, naturalmente all'interno di un più vasto e sinergico programma di marketing territoriale che valorizzi le capacità ricettive alberghiere e aumenti il livello dei servizi. È ovvio che gli aeroporti siano imprese e vadano gestiti con criteri manageriali e competenze specifiche nell'ambito dell'economia aziendale. La mia esperienza nella gestione di sistemi complessi all'interno di una grande multinazionale inglese prima e successivamente le esperienze imprenditoriali nell'azienda di famiglia, credo mi consentono di avere le capacità e le relazioni necessarie per gestire una presidenza complessa come quella di Sacal". Massimo Colosimo - spiega una nota della sacal - ha una formazione economica internazionale, studi in economia aziendale e specializzazione in marketing.

In Unilever SpA, multinazionale anglo-olandese dal 1990 1l 1996, gestisce strategicamente international brand nell'ambito di consumer goods. Incarico che ricopre tra Milano e Londra nel ruolo di marketing manager sviluppando un fatturato europeo di circa 100 milioni di euro. Nel 1997 rientra in Calabria e nell'azienda di famiglia, l'Igea Calabra SpA operante nel settore del freddo che gestisce i marchi Algida, Bistefani e Findus. Dal 2012 ricopre la carica di presidente della società. Nel 2007 entra nel CdA Icom srl, società che realizza e gestisce centri commerciali, con la delega per le strategie di sviluppo commerciale. (AGI)