Turismo: l’ente parco della Sila alla BIT di Milano

Calabria Attualità

L'Ente Parco Nazionale della Sila si prepara a partecipare alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano, che si svolgerà dal 14 al 17 febbraio prossimi. "Anche quest'anno - si legge in un comunicato - il Parco silano presenta la propria offerta turistica ecosostenibile insieme agli altri due Parchi nazionali calabresi, quello dell'Aspromonte e Pollino, ed alle aree protette della Calabria, tutti sotto il coordinamento della Federparchi Calabria, guidata da Sonia Ferrari, presidente del Parco Nazionale della Sila. Come avviene ormai da quando è stato istituito il Coordinamento di Federparchi Calabria, organismo vitale e strategico per lo sviluppo e la salvaguardia dei territori protetti della regione, le aree protette calabresi presentano al pubblico ed alla stampa nazionali uno scenario completo e vario della proposta naturalistica e turistica della Calabria, un quadro significativo della realtà dei tre Parchi - Sila, Aspromonte e Pollino - del Parco Regionale delle Serre, dell'Area marina protetta di Capo Rizzuto e della Riserva Tarsia Crati.

Queste aree condivideranno così lo stesso spazio istituzionale, proponendo ai visitatori un panorama legato indissolubilmente alla tutela di un prezioso patrimonio naturalistico ed ambientale, oltre che culturale e storico, ed al suo sviluppo in termini ecosostenibili, chiave per valorizzare le culture locali e favorire lo sviluppo sociale ed economico dei territori "verdi" della regione". Il Parco Nazionale della Sila, si legge ancora nella nota, presenterà quest'anno il Bilancio di Sostenibilità, un importante risultato che testimonia la volontà degli organi alla guida dell'Ente Parco di tracciare in assoluta trasparenza un quadro esaustivo e completo di cio' che è stato realizzato a partire dal 2009, anno di insediamento della presidente Ferrari, fino al 2012, ad un anno dall'insediamento del Consiglio Direttivo del Parco. Il Bilancio di Sostenibilità ha lo scopo di rivelare a tutti gli attori del territorio del Parco - si legge - abitanti del suo territorio, istituzioni, operatori locali, associazioni, interlocutori sociali, istituti scolastici, cittadini e fruitori in generale di queste aree protette di rara bellezza, quali sono le attività realizzate e promosse dall'Ente silano per la salvaguardia dell'ambiente, ma anche per incentivare forme di turismo sostenibile nell'ambito delle sue aree protette.

Inoltre, argomento rilevante sarà quello dell'accessibilità' nel Parco Nazionale della Sila quale elemento caratterizzante e valore aggiunto di questo prezioso territorio calabrese, in grado di essere fruito anche dai meno esperti della montagna - dalle famiglie, dai bambini, dagli anziani, dai diversamente abili - proprio in virtù della sua natura di altopiano e grazie alle diverse strutture realizzate dall'Ente Parco per favorire l'accesso a tutti. Durante i giorni della BIT verrà anche annunciato un consolidato appuntamento sulla neve in Sila, quello che prevede la traversata dell'altopiano silano con i cani da slitta. Organizzato anche quest'anno dall'Amministrazione provinciale di Cosenza, - si legge infine - l'evento prevede quattro tappe, di cui una notturna, negli splendidi scenari della montagna calabrese". (AGI)