La Destra, Lamezia Terme: celebrata la “Giornata del Ricordo”

Catanzaro Attualità

Con il consigliere comunale Cristiano Massimo, il segretario Provinciale Furgiuele Domenico e numerosi militanti del movimento politico La Destra è stata celebrata oggi 10 febbraio a Lamezia Terme la “Giornata del Ricordo” Istituita con la legge n. 92 del 30 marzo 2004,in ricordo, appunto dei martiri dell’ eccidio delle Foibe. La celebrazione avvenuta nella via intitolata ai Martiri delle Foibe con la posa di una corona di fiori è stato un momento toccante e di forte commozione, sottolineando le ragioni assurde di quella triste pagina di storia che, come tutti i crimini contro l’umanità, non può né deve essere dimenticata.

Alla fine del secondo conflitto mondiale,si trattò di una violenza inaudita, infondata e illegittima: l’esercito jugoslavo del maresciallo Tito diede avvio ad una spaventosa opera di pulizia etnica nella Venezia Giulia, con 350.000 esuli istriani, dalmati e fiumani costretti ad abbandonare le loro case. Alle vittime infoibate vanno poi aggiunti i morti nei vari campi di concentramento in Slovenia e Croazia.

L’unica colpa di quegli innocenti fu di essere italiani. A Lamezia il nostro movimento ha già dato prova di concretezza e vale la pena ricordare che circa 6 mesi fà si è proceduto all’ intitolazione di una via ai Martiri delle Foibe. Non esistono vittime di serie A e vittime di serie B per questo motivo, e senza innescare polemiche contro nessuno, riteniamo giusto e doveroso ricordare le vittime di tutti gli eccidi dove ad essere sconfitta è solo la vita umana.