Ristorart, Comune Catanzaro: il servizio mensa potrà riprendere

Catanzaro Attualità

È stata respinta, dalla sezione seconda del TAR Calabria, la domanda incidentale di sospensione dell’assegnazione del servizio di mensa scolastica nel Comune di Catanzaro, presentata dalla Ristorart Toscana. La ditta, subito dopo la pubblicazione del bando di gara per l’affidamento del servizio, aveva presentato ricorso, chiedendone l’annullamento, previa sospensione dell’efficacia della determina dirigenziale n. 3870/12 avente per oggetto la procedura per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica relativa al periodo gennaio 2013- giugno 2014”. Le motivazioni addotte al ricorso da parte della società di ristorazione riguardavano il prezzo a base d’asta. L’organo giudicante, con ordinanza del 7 febbraio scorso, ha invece, dato pienamente ragione all’Amministrazione Comunale, assistita dal Prof. Fabio Saitta.

Nella motivazione i Giudici amministrativi sostengono che il “prezzo a base d’asta non appare né inattendibile, né manifestamente illogico. A questo punto, dopo l’assegnazione provvisoria del servizio avvenuto nei giorni scorsi e la contestuale sentenza della sezione seconda del TAR Calabria, si potrà, nei prossimi giorni, dare corso alle procedure per la ripresa del servizio di mensa in tutte le scuole della città. La notizia della sentenza è stata accolta con soddisfazione da parte del Sindaco Sergio Abramo “La sentenza del TAR rende giustizia all’operato dell’Amministrazione comunale. Contrariamente a quanto più volte sostenuto da esponenti politici di opposizione che sostenevano la tesi della non correttezza del bando di gara.

I soliti gufi speravano che l’Amministrazione non sarebbe stata nelle condizioni di fare ripartire il servizio. In campagna elettorale, senza mai perdere di vista l’iter amministrativo della pratica, ho preso l’impegno di fare ripartire la mensa nei primi mesi dell’anno. Ora siamo nelle condizioni di farlo, dando una risposta alle famiglie che purtroppo hanno dovuto subire disagi a causa delle difficoltà economiche dell’Ente. Sento di ringraziare, per questo successo, l’avv. Saverio Molica, direttore dell’avvocatura comunale e dirigente del settore pubblica istruzione e i funzionari che lo hanno coadiuvato nella predisposizione del bando e degli atti consequenziali. Il servizio mensa esce dall’emergenza e le scuole potranno contare sul funzionamento continuativo sia per questo scorcio di anno scolastico, ma, ed è quel che più conta, fino a giugno del 2014.”