Sicurezza: Polizia di Stato e Google insieme con “Buono a sapersi”

Calabria Attualità

Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il Safer Internet Day 2013, anche quest’anno la Polizia Postale e delle Comunicazioni e Google collaborano per organizzare workshop sui temi della sicurezza e della privacy online in tutte le scuole d’Italia. Si tratta di un’edizione speciale del progetto Buono a sapersi che prevede workshop in contemporanea nella giornata odierna presso le scuole di 100 capoluoghi di provincia italiani. La Polizia Postale e delle Comunicazioni incontrerà oltre 50 000 ragazzi sul tema scelto quest’anno per il Safer Internet Day, ovvero “Responsabilità e diritti nella rete: naviga con rispetto”.

Buono a Sapersi è un progetto di Google, sviluppato in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, che ha l’obiettivo di aiutare gli utenti della Rete a navigare in piena sicurezza e a gestire con consapevolezza e controllo i dati condivisi online. Il progetto si compone del sito web www.google.it/BuonoASapersie di una attività di formazione che la Polizia Postale e delle Comunicazioni tiene mensilmente nelle scuole di tutta Italia per tutto l'anno scolastico 2012-2013. Il contesto ideale, quindi, per una iniziativa speciale focalizzata sui temi del Safer Internet Day.

L’obiettivo delle attività di formazione è insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi alla violazione della privacy, altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri.

In Calabria l’iniziativa si svolge nei seguenti istituti scolastici: Istituto IPSSEOA Alberghiero di Soverato – nella provincia di Catanzaro, I.C.”G.Galilei – G. Pascoli” – di Reggio Calabria, Istituto per i Servizi Commerciali e Turistici “Sandro Pertini” di Crotone. Presso ciascuna dei predetti istituti scolastici personale dipendente del Compartimento e delle Sezioni provinciali della Polizia Postale e delle Comunicazioni, illustreranno le tematiche legate al web