Legalità: incontro con i carabinieri all’alberghiero di Soverato

Catanzaro Attualità

Si è svolto nella mattinata l’ennesimo incontro tra Carabinieri e alunni delle scuole, nell’ambito del ciclo d’incontri che l’Arma ha pianificato con gli Istituti Scolastici di tutti gli ordini e gradi. A continuare l’ormai nota e consolidata serie di appuntamenti, è stato l’Istituto Alberghiero di Soverato.

Le classi intervenute hanno avuto un incontro con il Comandante della Compagnia Carabinieri ed il Comandante della Stazione Carabinieri di Soverato, finalizzato all’illustrazione sull’Arma dei Carabinieri e, sopratutto, all’educazione alla legalità, con particolare riguardo alle tematiche di maggior impatto con i giovani studenti: bullismo, droga, codice della strada e atti persecutori.

I Carabinieri hanno quindi dialogato con gli studenti sulle principali problematiche cui potrebbero andare in contro, riguardo ai fenomeni di bullismo, atti vandalici, droga, alcool, specificandone le conseguenze. In particolare si è fissato il tema principale nel rispetto verso gli altri. L’obiettivo della presenza dei Carabinieri nelle scuole è quello di favorire lo sviluppo di comportamenti civili e responsabili.

L’incontro, prolungato dall’interesse degli stessi studenti, è durato un paio d’ore, costellato dalle molte domande fatte dagli alunni, e si è concluso positivamente da entrambe le parti, con un più rafforzato sentimento di vicinanza tra l’Arma dei Carabinieri e i giovani.