Turismo. Porto Crotone: impegno della Regione nella rete dei trasporti

Crotone Infrastrutture

Roberto Perocchio amministratore delegato della “Venezia terminal passeggeri spa”, società che gestisce il terminal crocieristico veneziano, ha effettuato stamattina un sopralluogo nel porto di Crotone e visitato la città. Nel pomeriggio, si recherà anche a Reggio Calabria alle 16 presso la Capitaneria di Porto, alla presenza dell’Assessore regionale ai Trasporti e Politiche internazionali Luigi Fedele. Le visite nei porti calabresi hanno lo scopo di verificare, insieme alle istituzioni locali e all’autorità portuale di Gioia Tauro, le caratteristiche tecniche delle infrastrutture calabresi e la fattibilità per un eventuale avvio di collaborazione.

Al termine del meeting di lavoro, nella sala giunta della Provincia di Crotone, poco dopo le 11,30 la vicepresidente della Regione Antonella Stasi, ha promosso una conferenza stampa, alla quale hanno partecipato anche i rappresentanti del comune e della Provincia di Crotone, gli assessori Mario Megna e Giovanni Lentini, il segretario generale dell’Autorità portuale di Gioia Tauro, Salvatore Silvestri, il dirigente del dipartimento turismo della Regione, Pasquale Anastasi ed il comandante Morello della Capitaneria di porto di Crotone.

Nel corso dell’incontro con la stampa è emerso la fattibilità dell’avvio della collaborazione, per l’idoneità delle caratteristiche tecniche e ricettive dell’approdo pitagorico, che è inserito nel piano regionale del turismo crocieristico. Sono state evidenziate, poi, le enormi potenzialità che il porto crotonese ha in termini di possibile approdo turistico e annunciate una serie di iniziative che vedranno ben 10 navi da crociera far tappa, quest’anno, in città e le prospettive per un incremento in futuro.

Dal canto suo, la vice presidente Stasi ha sottolineato l’impegno della Regione nella rete dei trasporti per cercare di valorizzare le infrastrutture calabresi esistenti e rendere il territorio più appetibile per i tour operator.