Enel: Calabria, aumentano impianti elettrici da fonti rinnovabili

Calabria Attualità

Continua la crescita degli impianti di produzione da fonti rinnovabili in Calabria: nel 2012 sono stati, infatti, 5.829 i nuovi impianti di produzione a "emissioni zero", che Enel Distribuzione ha connesso alla rete elettrica della regione. Lo rende noto la stessa società elettrica, aggiungendo, in una nota, che, "come lo scorso anno, si è trattato per lo più di impianti di produzione di piccola e media taglia, di privati, aziende o Pubbliche Amministrazioni, la potenza complessiva degli impianti attivati nel 2012 ammonta, comunque, a 190 MW. In totale gli impianti verdi presenti in Calabria a fine 2012 - si legge - sono oltre 14.700 e la loro potenza complessiva sfiora i 1.200 MW.

Anche quest'anno Cosenza continua a guidare la classifica delle provincie calabresi più virtuose con i suoi 5.892 impianti di produzione da fonti rinnovabili complessivamente attivi a fine 2012. A debita distanza seguono le provincie di Catanzaro e Reggio Calabria con, rispettivamente, 3.351 e 2.987 impianti verdi. Chiudono la classifica le provincie di Vibo Valentia e Crotone con, rispettivamente, 1.474 e 1.079 impianti verdi".

"Il 2012 - ha dichiarato Marino Gioacchino Cerrato, Responsabile Calabria di Enel Distribuzione - è stato un anno molto impegnativo ma anche di grande soddisfazione per i risultati ottenuti. Grazie all'esperienza maturata e all'impegno delle nostre risorse siamo stati in grado di gestire un numero di richieste di connessioni che dal 2010 è cresciuto in maniera esponenziale raggiungendo valori inimmaginabili fino a qualche tempo fa. E tutto questo è stato fatto nel pieno rispetto dei tempi e degli standard qualitativi stabiliti dall'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas".