San Basile: Convegno del PD sul tema “Verso le elezioni”

Cosenza Attualità

Nella splendida cornice del Museo delle Icone di San Basile, domenica 27 gennaio si è tenuto un incontro tra i candidati alla Camera dei Deputati del PD, l’On. Franco Laratta, il consigliere regionale Bruno Censore, Tania Ruffa dirigente nazionale dei Giovani Democratici e Valeria Capalbo e i cittadini e militanti di San Basile. Incontro coordinato del Segretario di Circolo, Gaetano Marcovecchio. Un’iniziativa molto partecipata. Tanti i temi trattati. Ad aprire il dibattito il segretario Marcovecchio che ha ricordato l’importanza di questa giornata, il 27 gennaio del 1945 : la “ Giornata della memoria”. I cancelli di Auschwitz si aprirono e si rivelò per la prima volta al mondo l'orrore del genocidio nazista. Marcovecchio ha proseguito presentando i candidati e illustrando alcuni punti del programma del Partito Democratico.

Subito dopo la giovane Tania Ruffa ha focalizzato invece l’attenzione sul problema della disoccupazione e del lavoro. “Senza lavoro non si potrà mai parlare di crescita e non si potrà mai uscire dalla crisi”, ribadendo il concetto che il lavoro precario deve costare più del lavoro stabile. Puntare sull’economia verde, creare imprese per favorire il Made in Italy e prodotti locali questi sono stati i punti centrali del suo intervento.

Il consigliere regionale Censore ha invece posto l’attenzione su quanto sia importante in questo momento votare Partito Democratico “unico partito ad interessarsi del Sud”, ricordando il patto scellerato tra PDL e Lega Nord. Analizzando la situazione regionale Censore ha voluto sottolineare due problemi fondamentali, Sanità e Legalità, “il piano di rientro voluto da Scopelliti ha solo complicato ulteriormente la situazione, portando disagi soprattutto nei piccoli paesi di montagna”. La Capalbo ha invece affrontato il problema del rinnovamento “i giovani devono essere la mente critica del partito”. Non un giovanilismo forzato “ma giovani preparati”, proprio su questo ha ricordato come il PD sia l’unico partito ad investire nella formazione politica.

L’On Laratta ha invece illustrato la situazione nazionale grazie anche alla presentazione del suo ultimo libro “Cronache di fine impero”. Un libro che spiega, appunto, come un impero, un sistema Italia sia crollato grazie ad una “Non–politica” del centrodestra. Un viaggio dettagliato negli ultimi anni di governo. Un’analisi attenta sulla crisi, che non è solo crisi economica, ma anche morale. “Aiutare i più deboli, i mono-reddito, le persone che non arrivano a fine mese” di questo deve occuparsi la politica. Un intervento passionale che ha voluto toccare le problematiche che ogni giorno toccano la nostra terra, prima tra tutte la Malasanità, ricordando le battaglie fatte contro il piano di rientro. Un incontro concluso con un appello al voto: votare Partito Democratico per riportare la Calabria ad essere la regione che merita, al centro di un progetto politico serio e per creare finalmente un’Italia Giusta.