Maltempo: in arrivo il ciclone “Calipso” con pioggia, neve e bora

Calabria Attualità
Le intense piogge nel cosentino

Piogge e temporali ci accompagneranno per tutta la settimana. Domani arriverà aria più fredda da nordest e sono previste nuove nevicate sulle Alpi orientali, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Bellunese fino a 300m di quota. Tra martedì e mercoledì la tregua sarà veramente breve: Antonio Sanò, direttore del portale iLMeteo.it, avverte che un nuovo importante guasto del tempo nel bacino del Mediterraneo è atteso sin dalla mattinata di mercoledì a opera del ciclone mediterraneo invernale 'Calipso', alimentato da due masse da aria eterogenee: aria calda da sud si mescolerà con aria più fredda dalla Russia dove è presente da settimane un nocciolo gelido.

Mercoledì la neve cadrà in Piemonte e a bassa quote in Liguria, temporali dalla Sardegna raggiungeranno tutte le regioni centrali e la Campania, poi la Sicilia e infine il resto del sud. Giovedì Calipso impatterà sull'Italia, posizionando il suo occhio sul mar Tirreno: tutte le regioni verranno coinvolte, soffierà la bora a Trieste e la neve cadrà copiosa al nord, segnatamente sulla Emilia.

In particolare, Bologna e Modena sembrano al momento le città che vedranno apporti nevosi più importanti, così come tutto l'Appennino Emiliano. Maltempo e neve scenderanno progressivamente di quota anche su Marche e Umbria fino a 200m. I giorni successivi vedranno Calipso portarsi al Sud e sulle regioni adriatiche dove giungeranno anche venti più freddi da nord e la neve cadrà sabato a quote basse-200 m anche sulla Puglia. Domenica il tempo sarà migliore, ma con gelate.

Protezione Civile, piogge e temporali su centro sud | Dalla tarda sera di oggi è previsto "il persistere di precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale su Campania, Basilicata e Calabria". È quanto si legge nell'avviso di condizioni meteo avverso emesso dal dipartimento della Protezione civile, secondo cui "i fenomeni risulteranno più frequenti sui settori tirrenici e potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento ed attività elettrica".

Secondo gli esperti del dipartimento, "una nuova perturbazione di provenienza atlantica interesserà nelle prossime ore le nostre regioni centro-meridionali, apportando condizioni di instabilità in particolare sui settori tirrenici meridionali con una contestuale intensificazione della ventilazione".

Il Dipartimento seguirà l'evolversi della situazione "in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile". Sul sito www.protezionecivile.gov.it sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.