Satriano e Guardavalle, controlli Nas e Nil: sanzioni per oltre 8.000€ ad un bar ed un ristorante

Catanzaro Cronaca

Nella mattinata del 16 gennaio, i carabinieri della stazione di Satriano e Guardavalle hanno effettuato una serie di controlli ad attività commerciali della zona con l’ausilio dei carabinieri del NAS (nucleo anti-sofisticazione) e del NIL (nucleo ispettorato del lavoro), al termine dei quali sono state comminate sanzioni per oltre 8.000 euro. I controlli in questione rientrano in un’attività più ampia programmata dal Nucleo Operativo della Compagnia CC di Soverato, al fine di contrastare lo sfruttamento del lavoro nero, nonché far osservare le disposizioni igienico-sanitarie cui devono attenersi gli esercizi pubblici, soprattutto nel campo della ristorazione.

E’ su questa linea, che i carabinieri della Stazione di Satriano si sono recati presso un bar del posto, unitamente ai colleghi dei reparti antisofisticazione e del lavoro, ed hanno effettuato un accurato controllo dell’esercizio, riscontrando alcune violazioni in materia del lavoro a causa di alcune dipendenti trovate senza regolare contratto. Sono state così disposte sanzioni per circa 6.000 euro, oltre alla prescrizione di procedere immediatamente alla regolarizzazione. Analogamente i carabinieri di Guardavalle si sono recati con i militari dei due reparti specialistici, presso un attività di ristorazione della zona ed, a seguito del controllo, hanno appurato irregolarità nel campo alimentare, comminando sanzioni per circa 2.000 euro.

L’opera dei carabinieri non si arresta qui, ma proseguirà costantemente al fine di garantire il rispetto di tutte le prescrizioni impartite dalla legge nelle molteplici branche cui gli stessi vigilano quotidianamente, come per esempio in materia igienico-sanitaria, della sanità, del lavoro, del rispetto dell’ambiente, delle violazioni edilizie e così via, in modo che ogni cittadino possa ottenere servizi ottimali e non pericolosi per la propria salute ed incolumità, nonché possa veder rispettati i propri diritti, sentendosi così tutelato in ogni momento.