Maltempo: frana apre voragine nel centro di Verbicaro

Cosenza Cronaca
La frana di oggi

"Ancora non abbiamo avuto nulla per il maltempo del 2010, che speranze abbiamo di essere aiutati adesso?". Lo dice all'Agi il sindaco di Verbicaro (Cosenza), Felice Spingola, in relazione alla nuova ondata di maltempo. "Oggi - dice - a causa delle forti piogge, abbiamo dovuto transennare buona parte del centro storico, si è aperto anche un burrone". Il centro montano che si affaccia sul Tirreno cosentino non è nuovo ai danni del maltempo. "Abbiamo dei veri canaloni che attraversano il paese, ma non ci mandano neanche gli operai dell'Afor per fare manutenzione", denuncia ancora il sindaco.

I DANNI | Sta causando i primi disagi la forte ondata di maltempo che da ieri investe la Calabria, con rovesci intensi in particolare sulla fascia costiera tirrenica. Abbondante la neve caduta in Sila. La pioggia rallenta la circolazione in alcune zone della regione, ma non si registrano al momento chiusure di arterie stradali. I principali disagi si stanno registrando nel cosentino. Nel capoluogo il servizio di Protezione Civile dell'Amministrazione comunale è impegnato in un monitoraggio costante del territorio ed è già intervenuto a sanare le situazioni di disagio per i movimenti franosi causati dalle piogge battenti delle ultime ore.

I tecnici comunali sono già intervenuti su via Romualdo Montagna ed in contrada Jassa, dove le carreggiate sono stata liberate dai detriti ed il transito è stato ripristinato. In particolare, su via Romualdo Montagna si procederà ora alla messa in sicurezza di tutto il costone che fiancheggia la strada. Contestualmente si tengono sotto stretto controllo fiumi e torrenti in vista di un ulteriore peggioramento delle condizioni climatiche. Il servizio di Protezione Civile del Comune di Cosenza è pronto ad intervenire anche nel caso di precipitazioni a carattere nevoso.

Frane sotto osservazione | Il servizio di Protezione Civile dell'Amministrazione comunale è impegnato in un monitoraggio costante del territorio ed è già intervenuto a sanare le situazioni di disagio per i movimenti franosi causati dalle piogge battenti delle ultime ore. Ne da' comunicazione l'assessore al ramo Carmine Vizza il quale evidenzia come l'attività di controllo "risponda al protocollo dettato dal Piano di Protezione Civile del quale il nostro Comune è dotato".

Il dirigente del settore competente, Domenico Cucunato, insieme all'ingegnere Marcello Falbo dello Staff del Sindaco ed al geometra Piero Leonetti della Protezione Civile, informano che si è già intervenuti su via Romualdo Montagna ed in contrada Jassa, dove le carreggiate sono stata liberate dai detriti ed il transito è stato ripristinato.

In particolare, su via Romualdo Montagna si procederà ora alla messa in sicurezza di tutto il costone che fiancheggia la strada. Contestualmente si tengono sotto stretto controllo fiumi e torrenti in vista di un ulteriore peggioramento delle condizioni climatiche. Il servizio di Protezione Civile del Comune di Cosenza è pronto ad intervenire anche nel caso di precipitazioni a carattere nevoso.

Notizia correlata