Accorpamento ospedali: Associazione famiglie disabili scrive a Napolitano

Cosenza Salute

Riceviamo e pubblichiamo integralmente lettera al Presidente della Repubblica della presidente dell'Associazione Famiglie Disabili di Castrovillari, Tina Uva Grisolia circa l'accorpamento Ospedali Castrovillari-Acri attraverso il decreto n° 191 del 20/12/2012 del Presidente Giunta Regionale Calabria, Commissario alla Sanità:

“Onorevole Presidente,

sono la mamma di un ragazzo disabile e la Presidente dell’Associazione di volontariato A.F.D. (Associazione Famiglie Disabili) che opera a Castrovillari in provincia di Cosenza e precisamente nel territorio del Pollino. Su di noi, gente del Sud e fratelli d’Italia, in un’impressionante carenza di infrastrutture, sparpagliati e rapinati di diritti, di denaro e credibilità, incombe ora il pericolo di non poter porre riparo alle nostre malattie, vittime dello smantellamento e degli accorpamenti degli ospedali. Sorpresa e dissenso per la modalità con la quale l’Amministrazione Regionale e Commissariale, in merito al piano di riordino ospedaliero, continua a gestire la situazione dei nostri luoghi di cura, il cui ultimo provvedimento riguarda l’accorpamento dell’ospedale di Castrovillari, già riconosciuto “Ospedale SPOKE” nel recente riordino della rete ospedaliera regionale, con quello di Acri, paese definito di montagna, con strade poco accessibili e situazioni oggettive geografiche che ingenererebbero ulteriori disagi nelle comunità sia di Castrovillari che di Acri.

Occorre arginare il declino e il degrado con un atto di responsabilità che è di giustizia sociale perché il depauperamento dei servizi essenziali con lo svuotamento di risorse, secondo un sistema che non tiene conto delle situazioni logistiche dei soggetti coinvolti e finisce per far crescere le disuguaglianze. I bisogni della persona malata si moltiplicano quando si tratta di un disabile. Certo non si chiede di fare una politica dei ricoveri speciali, anche se giusta in molte circostanze, ma di tener conto nelle politiche generali che l’accessibilità alle cure dovrebbe essere risolta garantendo una fruibilità di tutto il sistema ricoveri. Se il ricovero è in sedi lontane, difficilmente raggiungibili, si arriva ad un accumulo di disagio e a condizionamenti per la vita di tutti i familiari, coinvolti in problemi di assistenza che le strutture non offrono, per cui il finale delle nostre storie di vita che il mondo della politica non comprende è la “disperazione”.

A Noi che diventiamo genitori ogni volta che un nostro figlio rinasce da una malattia, serve sapere che il rapporto economia-salute deve essere tale da garantirci un giusto trattamento, che è eticamente definibile come elemento di uguaglianza, consistendo nella capacità di dare ad ognuno ciò di cui ha bisogno, partendo dal rispetto degli ultimi secondo l’antico principio della democrazia. A Lei signor Presidente e agli Organi competenti chiediamo di intervenire per combattere una prassi che annulla la coscienza politica, che è servizio per il bene comune, fuori da ogni clientela, con chiari obiettivi di difendere pur nella pluralità di forze e di idee i bisogni dei territori; siamo oltretutto in una terra devastata da continui terremoti sui cui aspetti si sta rispettando un “ipocrita silenzio” e proprio mentre ci si aspetterebbero soluzioni rapide e provvedimenti speciali, ecco che arrivano gli “Investimenti delle falciate”.

Gli ostacoli materiali rendono il nostro cammino difficile e pesante, e, alle tante valige per le uscite fuori dal territorio per controlli specialistici indispensabili, non vorremmo aggiungere quelle per gli spostamenti anche per ricoveri per malattie che possono subentrare in maniera più pericolosa in organismi già gracili e avviliti. Le chiediamo di offrirci, con simbolico gesto una stampella come strumento di aiuto e di liberazione dai limiti di politiche che finiscono per ledere la dignità umana, che è tanto più alta se riferita a persone deboli e perdenti, viste le organizzazioni del sociale, dei trasporti, dell’istruzione e dell’accessibilità ai servizi. Fiduciosa in un suo significativo intervento, Le invio, accanto ad alti segni di stima, i ringraziamenti più calorosi anche a nome delle persone con disabilità dei nostri territori e delle famiglie.



Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.