Cutro, Squillace: “Risolta l’emergenza rifiuti in città”

Crotone Attualità

"Sono bastati solo cinque intensi giorni di lavoro straordinario, per far tornare quasi alla normalità il servizio di raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani, nell’intero territorio comunale di Cutro, frazioni comprese". E' quanto sostiene in unanota l'assessoreall'ambiente del comune di Cutro, Carletto Squillace.

"Servizio compromesso - continua Squillace - da quest’ultima emergenza rifiuti che sta coinvolgendo la provincia di Crotone e l’intera Calabria. Emergenza che per la città di Cutro è iniziata a fine Novembre a causa della chiusura temporanea dell’ impianto di trattamento ex Veolia, ed è perdurata per tutto il mese di Dicembre e per i primi giorni del nuovo anno. In questo lungo periodo caratterizzato dalle festività Natalizie e dall’aumento della popolazione e quindi dei consumi, i camion che fanno servizio a Cutro siamo riusciti a scaricarli saltuariamente. Con l’impegno e con il lavoro costante siamo riusciti a ridurre al minimo i disservizi ed a mantenere decorosa la nostra cittadina. Infatti, la pulitura e lo spazzamento delle postazioni, dove sono ubicati i cassonetti, sono state effettuate anche due volte al giorno, la raccolta differenziata ed il servizio di raccolta porta a porta è stato svolto con continuità, come anche la raccolta dei rifiuti ingombranti e delle apparecchiature elettroniche. L’apertura della nuova Isola Ecologica ha agevolato i vari interventi straordinari che sono stati svolti e il servizio della raccolta differenziata. Tutto ciò è stato possibile, grazie al costante impegno profuso dall’ Azienda De.Ri.Co. che ha lavorato in stretto contatto con l’amministrazione comunale, e soprattutto grazie all’impegno degli operatori, che hanno dato la propria disponibilità a lavorare anche nei giorni festivi, compreso, il giorno di Natale ed il primo giorno del nuovo anno, con spirito collaborativo, senso di responsabilità e attaccamento al paese.

Ci tengo a ricordare - prosegue l'assessore Squillace - che l’amministrazione comunale, ed in particolare il sindaco Salvatore Migale, è stata costantemente in contattato con l’ufficio del Commissario per l’emergenza rifiuti in Calabria, proponendo una riunione con tutti i sindaci del crotonese e che, da questo incontro è scaturita una soluzione provvisoria per attutire l’emergenza rifiuti nella provincia di Crotone, con la riapertura dell’ ex impianto Veolia. Pertanto vorrei ringraziare, i cittadini e i commercianti di Cutro, che con la loro collaborazione ci hanno dato una grossa mano a mantenere il paese pulito, tutti coloro i quali hanno lavorato ininterrottamente sacrificando le vacanze Natalizie, il direttore del personale della ditta De.Ri.Co. Emanuele del Zaino ed il titolare Antonio Bevilacqua, il Commissario per l’emergenza rifiuti Dott. Speranza e l’ Ing. De Matteis".