‘Ndrangheta: Talarico, a Lamezia Terme è necessario un argine

Catanzaro Attualità

"È una violenza mafiosa che preoccupa e alla quale occorre porre un argine, per restituire serenità ai tanti cittadini che stanno sopportando, con angoscia, questa spirale di aggressività criminale incontrollabile, in una comunità operosa e civile ". È quanto sostiene il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico, con riferimento ai più recenti episodi di brutalità criminale accaduti a Lamezia Terme.

"Di fronte alla ormai lunga scia di omicidi, attentati, rapine e atti criminali, segno di un progressivo e costante imbarbarimento civile opera della mafia, occorre - dice Talarico - alzare il livello di attenzione e intensificare gli interventi sul territorio, per mettere fine al clima di violenza e all'agire minaccioso che turba la vita sociale di Lamezia. Non possiamo più fermarci alle condanne ed alle indignazioni " dice ancora Talarico. " Dobbiamo anzitutto essere vicini e grati alle forze dell'ordine ed agli inquirenti, per l'intensità della loro azione e per i successi ottenuti nella lotta quotidiana alla criminalità mafiosa, spesso mettendo a rischio anche le loro vite, ma occorre mettere in campo iniziative e azioni volte a fortificare e sostenere l'attività degli uomini dello Stato.

La situazione - conclude Talarico - è allarmante e non può essere ignorata o sottovalutata. Con il sempre più manifesto feroce disprezzo per la persona e la vita umana, la mafia sta scoprendo sempre di piu' il suo volto di violenza e vendetta incontrollabile e la mobilitazione delle istituzioni e della società civile deve essere adeguata all'emergenza che si sta vivendo".