Movimento 5 stelle: per emergenza riiuti seguire esempio di comuni virtuosi

Cosenza Attualità

"Nel pieno dell’emergenza rifiuti che impera in regione abbiamo colto al volo l’invito del primo cittadino di Saracena, Albino Gagliardi, a visitare la città per conoscere la sua strategia di raccolta differenziata spinta. Al primo cittadino, nei mesi scorsi, avevamo inviato la nostra proposta di Piano regionale dei rifiuti. Ebbene, questa mattina Gagliardi ci ha ricevuto e ci ha mostrato l’isola ecologica della città, dandoci l’occasione di apprendere il sistema utilizzato nel comune del Pollino per effettuare la raccolta differenziata spinta porta a porta, che gli permette di superare la soglia dell’80% (un record per la Calabria che non supera la soglia del 10%) e gli consente di essere il punto di riferimento nel panorama regionale per quanto concerne la gestione virtuosa dei rifiuti". E' quanto scrive Ivan Pastore del Movimento Cinque stelle di Cosenza.

"Per realizzare tutto ciò - continua Pastore - è stato sufficiente essere bravi amministratori, seguire le direttive europee in materia ed avere quale unico fine il bene della propria comunità. E non sarebbe male che il suo esempio fosse seguito dai tanti amministratori che in queste ore protestano in piazza con tanto di fasce tricolori. O dai politici che siedono sulle poltrone regionali…

Così se il presidente del consiglio regionale Francesco Talarico e l’assessore all’Ambiente Francesco Pugliano – che ancora ieri pescava dal cilindro nuove discariche e altri inceneritori quale unica soluzione all’uscita dall’emergenza – avessero l’umiltà di dialogare con questi sindaci virtuosi, siamo certi che oggi non ci troveremmo in questa devastante e desolante situazione ambientale. Una situazione che va avanti da 15 anni e che ha portato allo sperpero di denaro pubblico senza per questo risolvere il problema. Ma le soluzioni sono a portata di mano, solo che non si vogliono attuare: chissà perché?

E con nostra grande soddisfazione vedere, invece, che anche in Calabria qualcosa si muove nel verso giusto: quello della partecipazione democratica. Ossia ciò che ha messo in campo il sindaco Gagliardi, pur isolato e lasciato solo dalla politica regionale. Oggi abbiamo scoperto un altro scorcio di quella Calabria che vorremmo per il nostro futuro. Una Calabria che punta ad uno sviluppo economico eco sostenibile del proprio territorio, valorizzando le eccellenze che la natura gli ha regalato. Senza cadere nelle tentazioni e nei progetti criminali dei politicanti che da oltre 30 anni cercano di distruggere tutto attraverso finte promesse di industrializzazione che hanno portato solo una cementificazione selvaggia e la conseguente mortificazione del paesaggio regionale.

Allo stesso modo - conclude Pastore - in cui il MoVimento5Stelle ha unito in rete i cittadini per liberare la politica dai politicanti, ci spenderemo nella maniera più assoluta affinché sindaci come Gagliardi possano fare rete con altri primi cittadini per eliminare la cattiva amministrazione dai Comuni e dalla Regione e favorire il bene pubblico a tutti i livelli".