Cittadella regionale, Scopelliti: avanzamento lavori pari al 52%

Calabria Attualità

Il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti dopo aver effettuato, insieme all'assessore regionale ai lavori pubblici Pino Gentile e al dirigente generale del dipartimento Giovanni Lagana', un sopralluogo sul cantiere della Cittadella regionale, in localita' Germaneto di Catanzaro, per constatare lo stato di avanzamento dei lavori, ha incontrato i giornalisti intervenuti. Erano presenti all'iniziativa - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - anche gli assessori regionali Piero Aiello e Domenico Tallini e i consiglierei Mario Magno, Giampaolo Chiappetta e Nazzareno Salerno.

"Abbiamo mantenuto fede all'impegno - ha dichiarato il presidente Scopelliti in conferenza stampa - di recarci, a scadenza trimestrale, sui cantieri di questa grande realtà che sarà la nuova e unica sede degli uffici della Giunta regionale. Abbiamo trovato un edificio realizzato al 9% e oggi - ha sottolineato il Presidente - l'avanzamento totale dei lavori è pari al 52%. Ma la novità che voglio ufficializzare riguarda la realizzazione in open space degli uffici: una nuova forma di disposizione interna che consente non solo di ottimizzare lo spazio, ma soprattutto rappresenta la carta vincente per portare avanti l'idea di squadra attraverso l'interazione tra assessori, dirigenti e impiegati, allo scopo di rafforzare il senso di appartenenza e del raggiungimento degli obbiettivi comuni".

Scopelliti ha, poi, annunciato la prossima visita tra marzo e aprile "per seguire da vicino - ha spiegato il Presidente - l'evoluzione dei lavori che, secondo la tabella di marcia stabilita consentirà il completamento dell'opera entro la fine di quest'anno, a dimostrazione che questa Giunta, che amministra con poche risorse e grandi sacrifici, porterà a compimento il grande progetto, il grande sogno, che darà speranza ai calabresi".

Concetto ribadito anche dall'assessore Gentile il quale ha parlato di "impegni presi e mantenuti". L'assessore ai lavori pubblici, dopo aver ringraziato tecnici, amministratori regionali e impresa per l'impegno messo in campo, ha auspicato un ulteriore accelerazione "perché - ha detto - prima si completa l'opera più guadagni in termini di servizi ed efficienza si potranno ottenere, ma anche in termini economici con un risparmio di soli affitti stimato in circa dieci milioni di euro all'anno".