Rifiuti: commissario, nuova tariffa conferimento da 2013

Calabria Attualità

"La nuova tariffa relativa al conferimento dei rifiuti è in vigore dal primo gennaio 2013 e non riguarda il 2012, come precedentemente comunicato con una lettera a tutti i comuni della Calabria". Lo rende noto l'Ufficio del commissario delegato per l'emergenza rifiuti, guidato da Vincenzo Speranza, che aggiunge: "Per quanto riguarda l'anno 2012 la tariffa per i conferimenti in impianto rimane fissata ad euro 79,9, per quanto concerne invece i conferimenti in discarica ad euro 84,72, oltre l'ecotassa, se dovuta, da liquidare al gestore fissata in euro 5,5 da applicarsi per i conferimenti in discarica fuori provincia".

"Per il 2013 - spiega ancora il commissario Speranza - la nuova tariffa sia per i conferimenti in impianto che in discarica è fissata ad euro 91,84. L'Ufficio del commissario fa notare che si tratta di un aumento obbligatorio, previsto dalla legge secondo i canoni Istat. In ogni caso, nonostante gli aumenti del costo dei servizi, la tariffa calabrese rimane la più bassa di Italia e di Europa.

Il commissario, inoltre, rinnova l'invito a tutti i Comuni calabresi al rispetto dei pagamenti delle rate concordate per consentire il buon andamento del sistema. L'Ufficio - conclude la nota - ribadisce che sono in corso tutti gli interventi per superare le situazioni di emergenza che in questi giorni stanno interessando diverse zone della Calabria".