Serre vibonesi: un arresto ed un fucile sequestrato

Vibo Valentia Cronaca

I Carabinieri della Compagnia di Serra San Bruno, della Stazione di Vazzano e dello Squadrone “Cacciatori” hanno svolto una capillare attività di controllo nei territori rurali delle Serre e, in particolare, di Pizzoni.

In quest’ultima località, i militari hanno rinvenuto una doppietta cal. 12 con matricola abrasa completa di munizionamento (cartucce a palla unica ed a pallettoni) nell’ovile di Stefano Emanuele, 32 anni, pastore, personaggio noto per i precedenti penali e di polizia collezionati in passato, già sottoposto alla sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, vicino ad elementi di una certa caratura della malavita serrese. L’uomo è stato arrestato e condotto in carcere.

L’arma era stata abilmente occultata sotto una mangiatoia e, ad un primo esame, è apparsa efficiente, con le canne in buono stato di conservazione.

Tali risultati non sono un caso isolato e si ricollegano alla più ampia manovra di controllo del territorio attuata dai Carabinieri alle zone rurali ed ai paesi del comprensorio, spesso obiettivo di reati predatori, commessi in concomitanza con l’assenza dei proprietari di case e terreni, che già sotto Natale avevano portato all’ arresto di una decina di persone tra Cessaniti, Briatico e Tropea, responsabili, a vario titolo, di rapina a mano armata in danno di autotrasportatore (con il sequestro di una pistola cal. 7.65), furti e spaccio di droga.