Giornalismo: domani l’ultimo saluto al giornalista Leonardo Rizzo

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse
Leonardo Rizzo

Domani mattina, alle ore 11 e nella Cattedrale di Cariati, l’ultimo saluto all’amico e collega Leonardo Rizzo, 73 anni, fondatore e direttore del quotidiano “Il Ponte on-line,” da anni autorevole voce libera della sua Cariati e del Basso Jonio Cosentino. La sua scomparsa, avvenuta per infarto nella notte del primo gennaio a Milano, dove assieme alla moglie Maria, trascorreva la maggior parte del proprio tempo in casa delle figlie Finesia e Viviana, anch’esse giornaliste, e degli adorati nipotini.

Leonardo Rizzo ha fatto appena in tempo a salutare il nuovo anno prima di congedarsi, per sempre, dalla sua famiglia e da questo mondo che lo ha visto convinto protagonista, in oltre trent’anni di una straordinaria carriera giornalistica, di memorabili battaglie per l’affermazione della legalità. Leonardo Rizzo, nato a Cariati il 15 giugno 1939, era giornalista pubblicista iscritto all’Ordine ed al Sindacato Giornalisti della Calabria dall’11 febbraio 1978. Numerose le sue collaborazioni con giornali ed emittenti radio-televisive a diffusione regionale ed interregionale.

E’ stato corrispondente di diversi quotidiani quali: “Il Giornale di Calabria,” “Oggisud” e “Gazzetta del Sud,” ma è stato anche collaboratore della sede regionale Rai della Calabria, fondatore delle sue creature più amate: l’emittente “Radio Centrale” e il periodico “Il Ponte,” che ha brillantemente traghettato dall’edizione cartacea a quella pubblicata on-line su internet. Assieme a Cosimo Bruno, poi, è stato tra i fondatori del Circolo della Stampa “Pollino Sibaritide” che, per tanti anni, lo ha visto prezioso componente del Consiglio Direttivo. Sentite condoglianze alla moglie Maria, ma anche alle figlie Tiziana, Finesia e Viviana sia dall’amico cronista Antonio Le Fosse che da tutta la Redazione di CN 24.