Teatro. Premio Ubu al calabrese La Ruina, soddisfatto Caligiuri

Calabria Tempo Libero
Saverio La Ruina

L'assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri esprime compiacimento per il premio Ubu assegnato a Milano all'attore di Castrovillari Saverio La Ruina, per la quarta volta migliore attore italiano di teatro.

"Saverio La Ruina - ha dichiarato Caligiuri - si conferma uno dei più bravi attori di teatro italiani. Un esempio che dimostra che la Calabria sta esportando cultura attraverso i suoi talenti e le sue iniziative. Il premio Ubu - ha aggiunto Caligiuri - è stato creato dal critico ed editore teatrale Franco Quadri, recentemente scomparso".

"Dopo quelli assegnati a 'Dissonorata' nel 2007 (migliore attore italiano e migliore testo italiano) e a La Borto nel 2009 (migliore testo italiano), questa volta - dice Caligiuri – è stato Italianesi a regalare all'artista calabrese l'ennesima affermazione nel più ambito dei riconoscimenti del teatro italiano. Se aggiungiamo a questi anche il riconoscimento speciale Ubu 2010, assegnato al Festival Primavera dei Teatri, arriviamo a quota cinque. I premi Ubu 2012, giunti alla trentacinquesima edizione sono stati consegnati a Milano al "Piccolo Teatro" in una serata presentata da Gioele Dix e Maria Amelia Monti. I riconoscimenti sono articolati in dodici categorie: dallo spettacolo dell'anno al miglior regista, dalle scenografie ai migliori attori, dai testi drammaturgici ai premi speciali fino al miglior spettacolo straniero rappresentato in Italia. "Il lavoro culturale di Saverio La Ruina e della compagnia Scena Verticale - ha infine evidenziato l'assessore Caligiuri - è costantemente apprezzato e sostenuto dalla Regione Calabria, tanto che tra l'altro, non a caso, i primi 'Stati Generali del Teatro in Calabria' sono stati organizzati nel giugno del 2011 proprio a Castrovillari in occasione delle manifestazione Primavera dei teatri"

21 notizie correlate