Internazionali di karate successo di fine anno per la Martial Kroton Ryu

Crotone Sport

Si chiude positivamente un anno sportivo ricco di emozioni e soddisfazioni, per la scuola di karate Crotonese, ASD Martial Kroton Ryu, del maestro Francesco Bellino, che ha raggiunto ottimi risultati portandosi a casa tante meritate medaglie. Sabato 15 e Domenica 16 dicembre si è disputata l’ultima gara in calendario Fijlkam prima delle feste natalizie, nella quale non poteva mancare la ciliegina sulla torta. Il 4°Open Internazionale di Karate svoltosi al Palasport A. Trincone di Monteruscello (Napoli) ci ha regalato ancora delle fortissime emozioni con la conquista di 2 prestigiose medaglie di Bronzo da parte di Salvatore Rocco e Vito Ciavarella.

Cieca 1200 atleti così impegnati: nel giorno di sabato, hanno gareggiato 929 atleti specializzati nel Kumite (combattimento), tra i quali 4 atleti del team rossoblu della Martial e nel giorno di domenica, nella specialità dei Kata (forme) sono stati coinvolti 256 atleti. Le società sportive impegnate all’ Open Internazionale sono state ben 244. L’Italia è stata rappresentata da 17 Regioni, Isole comprese, con la partecipazione straniera di: Malta, Spagna e Repubblica Ceca.

La gara perfettamente organizzata dal Comitato Regionale Campania, FIJLKAM-CONI, è risultata fin dalle prime battute dura e impegnativa; Quest’anno la delegazione della Ryu, unitasi al gruppo del movimento regionale Karate Calabria per il Mondo, non ha visto la presenza del Direttore Tecnico maestro Bellino, il quale impegnato a Roma per motivi familiari. Il maestro per l’occasione, ha optato per una ristretta rappresentanza composta: dal tecnico ed atleta master Salvatore Rocco, dal Coach Luca Muraca, con i rispettivi atleti: Claudia Martino, Daniel Bossi e Vito Ciavarella.

La cronaca della metà gara, ha visto, purtroppo Daniel Bossi nella classe esordienti B (13-14 anni) categoria di peso 50 kg, fermarsi agli ottavi di finale classificandosi al 7° posto , consapevole di aver dato il massimo contro atleti di spessore esperti di gare internazionali, dove nessun errore è permesso all’avversario. Rivelazione di questa trasferta è stata la giovane atleta Claudia Martino, nella classe esordienti A (12-13 anni) kg 60, al suo esordio internazionale è riuscita a vincere ben tre incontri, con grande abilità tecnica e tattica sfiorando, nella finale per il bronzo, il podio ed aggiudicandosi un onorevole 5° posto. Nei Juniores WKF (World Karate Federetion) 61 kg , Vito Ciavarella ha portato a casa un’altra importante medaglia, frutto della sua continua crescita agonistica.

Dopo aver sbarrato la strada a quattro dei suoi fortissimi avversari, si è fermato in semifinale per un verdetto finito alle bandierine per parità di punteggio tecnico, ma il riscatto è avvenuto negli incontri di ricupero, nei quali giunto in finale per il bronzo, ha vinto nettamente per 5-0. Una medaglia di bronzo per Vito che, insieme alle altre due di Argento conquistate agli internazionali degli open di Toscana e di Lignano dell’anno 2012, farà sicuramente peso nella graduatoria Giovanile della Nazionale Fijlkam, nella quale alla vigilia dell’open si trovava alla terza posizione tra i piu’ forti atlteti d’Italia della sua classe di età e di peso.

A chiudere in bellezza la giornata di sabato per il team pitagorico è stato il podio conquistato da Salvatore Rocco, il quale nella classe Master A WKF, over 40, è riuscito a riconfermare la sua bravura di fighter con una medaglia di Bronzo, che sicuramente sarebbe stata d’oro, come quella conquistata nello scorso agosto agli Internazionali di Lignano Sabbia d’oro, se non si fossero verificate da parte sua, delle infrazioni, sanzionate dagli arbitri, per eccessivo contatto tecnico. Sarà per la prossima afferma Rocco mentre il maestro Francesco Bellino si ritiene soddisfatto per l’ottimo risultato del suo team, che si è andato ad aggiungere agli altri importanti risultati del movimento Karate Calabria.

A dare prestigio ai risultati ottenuti i vertici dirigenziali del Karate Calabrese nella persona del maestro Gerardo Gemelli e del Karate Nazionale Fijlkam, nella persona del neo presidente onorario Giuseppe Pellicone, presenti all’evento, si sono complimentati con la Scuola Crotonese e l’intero team Regionale, che si è unito affettuosamente ai due atleti della Martial con una sportiva foto ricordo. Ci tengo a sottolineare, dice il maestro Bellino, che in questa gara avrebbero dovuto partecipare tanti altri nostri bravi atleti, tra le quali Giusy Bellino, Sara Lala e Cristina Pettinato, che lo scorso anno si sono distinte con un ottimo bottino di medaglie, 1 oro 1 argento ed 1 bronzo, ma per una questione organizzativa, non è stato possibile in questa edizione, ma vi assicuro, che non sarà cosi per il 2013.

Conclude il maestro Bellino ringraziando tutti i suoi atleti per la bravura dimostrata nel 4° Open di Campania, avendo difeso con grande valore i colori della città di Crotone e della Calabria, i genitori, Giuseppe Martino, Ida Carella e Salvatore Ciavarella, i quali hanno sostenuto e tifato gli atleti nella gara di sabato, ed in fine i collaboratori Salvatore Rocco e Luca Muraca, i quali con grande passione e professionalità hanno guidato i ragazzi nella competizione, rendendo un successo anche questa trasferta internazionale di fine anno.