Cosenza: domani inaugurazione fontane artistiche di via Arabia

Cosenza Attualità

Dietro l’angolo c’è l’avvio dei lavori appena assegnati per la riqualificazione di piazza Bilotti, con tutta l’attesa che quest’importante opera pubblica comporta. Ma Cosenza è già pronta ad arricchire il valore attrattivo del centro cittadino con un altro considerevole tassello concretizzato ora sotto la guida dell’esecutivo Occhiuto. Sabato 22 dicembre, alle ore 17, il sindaco Mario Occhiuto presenta ai cittadini le fontane artistiche di via Arabia, nel cuore urbano, inserite nel progetto di pedonalizzazione di corso Mazzini.

Il Museo all’aperto Bilotti va dunque a impreziosirsi di una costruzione che regala un imponente colpo d’occhio dalla prospettiva della magnifica Bagnante, la statua che proprio per volere del compianto Enzo Bilotti è stata di recente riposizionata con lo sguardo rivolto verso la rinnovata salita di via Arabia. Inizialmente, nel progetto originario erano previste solo fioriere e sedute. L’attuale primo cittadino ha inteso invece puntare su fontane e giochi d’acqua musicali che, a tempo di musica, rappresentano un richiamo emozionale di fascino e meraviglia. Acustica, elementi visivi, cromatismi cangianti.

Nella sequenza delle vasche, diversi ugelli abbinati a fari luminosi regaleranno suggestioni ai passanti accrescendo l’interesse per una zona sempre più fiore all’occhiello non solo della provincia ma dell’intera Calabria.