Amantea, Navi dei veleni: rinviata conferenza Commissione parlamentare

Cosenza Cronaca

“La Commissione parlamentare d’inchiesta sugli illeciti connessi al ciclo dei rifiuti presieduta dall’on Gaetano Pecorella svolgerà domani (oggi, ndr.) 20 dicembre una conferenza stampa nell’ambito dell’indagine relativa alle cosiddette navi dei veleni ed in particolare alla morte del capitano Natale De Grazia. L’appuntamento si svolgerà alle ore 10.30 presso la sala delle conferenze stampa della Camera…”

Questo il testo diffuso alle 16.40 di ieri da Palazzo San Mancuto sede della Commissione bicamerale sui ciclo dei rifiuti. Ma questa mattina, un’ora prima dell’appuntamento con i giornalisti, la Commissione ha annullato la conferenza stampa rinviandola al mese di gennaio, ufficialmente perché sono necessari ulteriori “approfondimenti e verifiche in ordine agli elementi su cui da tempo la commissione sta lavorando”.

“Quanto avvenuto però, nonostante la giustificazione della Commissione – affermano in una nota dal comitato civico Natale De Grazia di Amantea (Cosenza) - contribuisce a creare quella coltre di mistero che avvolge la vicenda delle ‘navi dei veleni’ e ad acuire quel senso di sfiducia che i cittadini hanno verso le istituzioni, che con il loro atteggiamento invece di fare chiarezza rendono il clima ancora più nebuloso e cupo”.

“Auspichiamo che la Commissione – proseguono dal comitato - come riferitoci direttamente dai collaboratori di Pecorella, voglia chiarire in breve tempo quanto avvenuto ed entro pochi giorni possa riferire all’opinione pubblica, ed in particolare ai familiari del capitano De Grazia, le risultanze delle indagini condotte su tali vicende”. “Non intendiamo accontentarci di dichiarazioni ufficiali non supportate da fatti, né di dati confusi e contrastanti come avvenuto per il relitto di Cetraro nel 2009. Il comitato è impegnato da anni affinché sui fatti avvenuti in Calabria, in mare, nel fiume Oliva, a Cetraro ed in altri luoghi venga fatta chiarezza e siano adottati tutti i provvedimenti necessari a bonificare i territori e mettere in sicurezza la salute della popolazione e staremo al fianco delle persone perbene che si impegnano pe difendere la nostra terra. A quelle persone che anche dall’interno delle istituzioni perseguono con impegno e sacrificio la verità, difendendo gli interessi fondamentali dei cittadini. Lo dobbiamo ai tanti morti e malati che ruotano intorno al traffico dei rifiuti e anche e soprattutto - conclude la nota del comitato - al sacrifico consapevole di persone “giuste” come Natale De Grazia”.