Ente Parco d’Aspromonte, Alvaro: “avvicinare i ragazzi delle scuole ai valori dell’Ambiente”

Calabria Attualità

“Puntare sulla Scuola, con decisione, favorendo l’apprendimento dell’Educazione Ambientale tra giovani e giovanissimi”. E’ quanto afferma Antonio Alvaro, neocommissario straordinario dell’Ente Parco d’Aspromonte. “C’è la necessità di attuare, – aggiunge Alvaro - in un’area protetta come quella aspromontana, dei nuovi processi formativi che mirino al recupero di una coscienza del patrimonio ambientale. Impulsi di questo tipo assumono ancora maggior rilievo se indirizzati verso il mondo della Scuola. Quello dell’Educazione Ambientale, infatti, è aspetto prioritario rispetto ad ogni altro”.

“Sono convinto – prosegue il commissario straordinario – che lo sviluppo di una coscienza ambientale possa fare da volano per la crescita dell’area protetta. Infatti, il Parco costituisce un vero e proprio laboratorio all’aria aperta in cui svolgere attività didattica, il luogo naturale nel quale la tutela dell’ambiente può essere compresa e recepita dagli utenti. Questo territorio, con i suoi oltre 65 mila ettari e i 37 comuni della provincia di Reggio Calabria in esso ricadenti, rappresenta un sistema-ambiente al cui interno convivono spiccati valori identitari: da quelli naturalistici e ambientali, a quelli culturali come le tradizioni artigianali ed enogastronomiche”. “L’idea – conclude Antonio Alvaro, commissario straordinario dell’Ente Parco d’Aspromonte – è quella di dar vita a dei protocolli d’intesa con i soggetti interessati, così da iniziare un progetto importante che consiste nell’istituzione di un centro permanente di Educazione Ambientale. L’Ente Parco, dunque, è molto attento ad attuare azioni sinergiche con altre istituzioni, quelle scolastiche in primis, al fine di favorire una coscienza di riappropriazione del territorio proprio partendo dai ragazzi.

Una riappropriazione che abbia come fulcro l’aspetto pedagogico per un diverso rapporto con l’Ambiente e quanto ad esso appartiene”. Sempre in tema di Educazione ambientale, l’Ente Parco d’Aspromonte, con Delibera di Giunta Regionale n. 383/2012, è stato integrato nel Sistema di Rete Regionale In.F.E.A.L’inserimento della realtà aspromontana nel Programma In.F.E.A., - Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale – consente di far parte di un’ampia rete fatta di persone, istituzioni e società civile, volta a promuovere l’educazione allo sviluppo sostenibile. Farne parte, dunque, consente ancor più di dare vita ad un percorso che avvicini i ragazzi alle problematiche ambientali.