Castello di Fiumefreddo Bruzio: Vivente in Musica

Cosenza Tempo Libero

La magia che solo il Natale sa regalare e il fascino che contraddistingue la musica: tutto questo è “Vivente in Musica”, un presepe vivente fra note, teatro e performance di artisti. L’appuntamento è per sabato 22 Dicembre nella splendida cornice del castello di Fiumefreddo Bruzio, dove dalle ore 18.45 andrà in scena un evento unico nel panorama regionale e non solo. Del resto, il nome scelto per l’iniziativa “Vivente in Musica: Un Presepe Vivente come non lo avete mai Ascoltato” anticipa perfettamente i contenuti di una serata all’insegna dello spettacolo, del Natale, ma soprattutto della musica.

Dopo il successo che ha caratterizzato in estate “Il Giro di Mezzanotte” di Diamante, l’Agenzia Maros ha deciso di restare sulla costa tirrenica in uno scenario incantevole come il Castello di Fiumefreddo Bruzio proponendo, per la prima volta, questo progetto originale ed innovativo, per celebrare il Natale in chiave decisamente artistica. Dall’Annuncio fino alla Nascita, musicisti e attori guideranno i visitatori all’interno di un percorso magico all’interno del quale la musica avrà un ruolo prevalente: il suono dell’Arpa, ad esempio, rappresenterà la Madonna, il Violoncello San Giuseppe e tre sassofoni nel ruolo dei Magi. Attori e musicisti rappresenteranno le scene del tradizionale Presepe per rivivere un evento storico al di là dell’aspetto prettamente religioso. “Quello del Natale – ha dichiarato l’ideatrice Mariarosaria Bianco - è un messaggio sublime indipendentemente dal credo. Rappresentarlo con la musica è stata un’idea sorta quasi in maniera spontanea perché la musica, l’arte e il teatro sono i mezzi di comunicazione più immediati per tramandare il messaggio di Amore che caratterizza il Natale”.

Si parte dalle ore 18.45 e la rappresentazione sarà divisa in tre parti con la seconda che prenderà il via alle ore 20 mentre la terza partirà alle ore 21.15. La rosa degli artisti presenti è ancora in corso di definizione. Hanno assicurato la loro presenza Nando Farina, Piero Gallina, Enzo Naccarato, Alberto La Neve, Maurizio Stammati, Checco Pallone, Velia Ricciardi, Maria Marino, Gioco di Dame e gli attori del Centro Rat del Teatro Acquario di Cosenza.

Chiamato ad amalgamare le performance di musicisti ed attori è il coordinatore artistico Antonello Antonante: “E’ una sfida affascinante e divertente che io considero già vinta – ha dichiarato Antonante – caratterizzata da una molteplicità di artisti e personalità. Sarà un percorso molto stimolante per me e per gli spettatori”.