Cosenza, a Palazzo Arnone di scena “TombolArte”

Cosenza Attualità

Anche quest’anno i Servizi Educativi della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria ripropongono, nell’imminenza delle festività natalizie, TombolArte.

L’appuntamento che si rinnova dal 2010 presenta il tradizionale gioco della tombola rivisitato sotto il segno dell’arte: il cartellone e le cartelle raffigurano difatti le straordinarie opere di Mattia Preti esposte nella Galleria Nazionale di Cosenza.

L’iniziativa, indirizzata alle scuole primarie e secondarie di 1° grado, ha la finalità di far conoscere ai bambini e ai ragazzi il patrimonio artistico del proprio territorio in modo divertente e nuovo rispetto alla consueta visita di istruzione e rappresenta, quindi, una modalità capace di favorire il dialogo dei giovani con l’arte.

Accompagna TombolArte un quaderno didattico, a cura di Nella Mari e Patrizia Carravetta dei Servizi Educativi della Soprintendenza, dalla grafica accattivante e colorata che racconta in modo diretto e di facile impatto il genio creativo di Mattia Preti, il più grande artista calabrese.

L’iniziativa, che si svolgerà a Cosenza, Palazzo Arnone, dal 18 al 21dicembre dalle 9 alle 12,30, sarà curata da Melissa Acquesta e Francesca Mandarino, storici dell’arte collaboratori esterni SBSAE Calabria.