Castrovillari: incontro con il vescovo di Cassano

Cosenza Attualità

Domenica 16 dicembre , alle ore 18, nel sala convegni del Circolo Cittadino di Castrovillari si terrà un incontro – dibattito sulla sfida della fede oggi con il Vescovo della Diocesi di Cassano Jonio, Monsignor Nunzio Galantino che affronterà il tema : "L'attualità del Concilio Vaticano II a cinquant'anni dalla sua proclamazione? Riproporre la questione fondamentale del cristianesimo: la presenza di Cristo che opera oggi nel mondo" e con gli autori del libro “La P38 e la mela” -Una presenza cristiana a Roma negli anni di piombo- Saverio Allevato e Pio Cerocchi in cui si racconta l’esperienza di alcuni giovani cattolici romani in università negli anni ’70 (difficili e caratterizzati anche da forti scontri), nelle scuole e nei quartieri che testimoniano la possibilità di vivere subito un’esperienza di vita nuova, a partire da un approccio diverso sulla realtà, nelle cose quotidiane.

Una presenza tesa a condividere il bisogno e a rendere incontrabile l’esperienza di vita nuova generata dalla fede nel contesto di vicende che hanno segnato il nostro Paese. L’incontro sarà introdotto e moderato da Carla Bonifati del Centro Culturale “Angeloni” della città del Pollino.

Alla base dell’appuntamento una domanda di Fëdor Dostoevskij, inserita anche nell’invito, provoca e chiede “ Un uomo colto, un europeo dei nostri giorni, può credere, credere proprio, alla divinità del figlio di Dio, Gesù Cristo?”, spronando ciascuno, a rispondere francamente, a partire dalla propria vita e condizione e da quel desiderio di bellezza, giustizia e verità che ciascuno ricerca nella propria vita.